Notizie

Una giornata per festeggiare le mele di una volta

Letteralmente preso d’assalto dai bambini questa mattina il frutteto didattico di Colzate dove quest’oggi si è tenuta la prima edizione della “Festa della Mela”. Presso l’area di viale Lombardia sono stati montati stand sotto i quali hanno trovato accoglienza aziende locali e gustosi prodotti tipici, mentre lungo la pista ciclopedonale è stata allestita una piccola fattoria didattica.

La prima edizione della "Festa della Mela"

«Abbiamo organizzato – spiega Francesco Carobbio del Gruppo Giovani Colzate – attività e giochi per i bambini, tutto ispirato alle nostre mele. Abbiamo pensato anche a un piccolo regalo per i nostri visitatori (ndr. un sacchetto con una mela e alcune noci)».

«Questo frutteto – spiega Giancarlo Moioli, tecnico agrario della comunità montana della valle Seriana – è uno scrigno di biodiversità. Qui siamo riusciti a riprodurre piante di mele che non sono più coltivate in quanto non sono commercialmente richieste. Siamo orgogliosi di essere riusciti a salvarle, qui e in un’area simile ad Alzano Lombardo, dove abbiamo in totale una quarantina di varietà antiche di mele. L’80% proviene dalla valle di Albino in cui negli anni ’50 venivano raccolte circa 3.000 quintali di mele, il principale fornitore del mercato ortofrutticolo di Bergamo».

Varietà di mele

«Intendiamo valorizzare questo luogo – spiega Adriana Dentella, prima cittadina di Colzate – in quanto è una piccola oasi di biodiversità. Sono tre anni che questo terreno di proprietà della comunità montana è in gestione al nostro comune e ne abbiamo chiesto la cessione gratuita per poterlo valorizzare ulteriormente. Qui vengono coltivate in modo naturale varietà che altrimenti si sarebbero estinte».

Condividi su:

Continua a leggere

“Tutte in rosa” a Clusone con la Lilt
Fassi-Edelweiss in A2. Il Patron Fassi: “Faremo meglio dello scorso anno”