Notizie

Monti di Rogno, benedetta la “Camera dei Santi”

Benedetta e inaugurata nella giornata di “Tutti i Santi” la “Camera dei Santi”: preziosa cappella adiacente alla chiesa parrocchiale di Monti di Rogno, spazio oggetto di un recente restauro conservativo dei pregevoli affreschi che impreziosiscono il luogo di culto. Ospite di riguardo: monsignor Jean Louis Brugués, arcivescovo archivista e bibliotecario di Santa Romana Chiesa in Vaticano.

Rogno Monti Camera dei santi

L’intervento è stato importante: hanno lavorato tre restauratori per tre mesi. Con le opere pittoriche del XVII secolo sugli archi della volta sono rappresentati i quattro evangelisti e i quattro padri della Chiesa (San Gregorio, Sant’Ambrogio, Sant’Agostino e San Girolamo). Sulle pareti in un riquadro sono raffigurati San Gaudenzio, San Vigilio e San Costanzo; di fronte San Pietro, Santa Lucia e Sant’Apollonia. Nel tondo del soffitto la Santissima Trinità.

«Questa è una piccola frazione di Rogno – ha detto il parroco don Giuseppe Castellanella -, con 59 abitanti e un gioiello che si stava deteriorando per via dell’umidità e dell’età. La “Camera dei Santi” era l’antica chiesa che poi venne in parte demolita per permettere la costruzione della nuova. I restauratori hanno dato anche delle attribuzioni che lascio valutare agli esperti. La restauratrice Campagnoli riconosce in queste opere segni della “Scuola del Romanino”, mentre la dottoressa che ha fatto l’inventario dei beni artistici della Diocesi riconosce un’altra mano».

San Pietro, Santa Lucia e Sant'Apollonia
San Pietro, Santa Lucia e Sant’Apollonia

«Le risorse su cui possiamo contare a oggi per questo restauro – spiega il professore Fabio Molinari – a dire il vero non sono sufficienti a coprire tutti i costi. Abbiamo ottenuto un importante contributo della Comunità Bergamasca, ma ci affidiamo alla Provvidenza per il restante».

Presenti all’inaugurazione, tra le numerose autorità civili, religiose e militari, l’Europarlamentare del Movimento Cinque Stelle Marco Zanni; l’On. Giacomo Stucchi, presidente del Copasir; il consigliere provinciale e sindaco di Costa Volpino Mauro Bonomelli e il sindaco di Rogno Dario Colossi.

Rogno Monti Camera dei santi-3

Questa mattina le opere sono state presentate dal gruppo “Il culturante”. A seguire la Santa Messa e la processione al cimitero accompagnata dalla banda. La giornata è stata anticipata ieri sera dal concerto del gruppo di ottoni “Just a brass quintet”.

Condividi su:

Continua a leggere

Gorno, in biblioteca una miniera di passioni
Antenna 2 Tg 31 10 2015