Notizie

Clusone, al Mat un pomeriggio per dire «Stop al femminicidio»

Proseguono in Val Seriana gli appuntamenti dell’iniziativa «Nemmeno con un fiore», promossa dal Circuito musei est Orobie a sostegno della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Nel fine settimana (28 e 29 novembre) sono in programma eventi a Clusone, Leffe, Parre e Ponte Nossa. Verranno presentate opere d’arte, proposte visite guidate, proiettati documentari.

Al Mat di Clusone il pomeriggio di domenica si aprirà alle 15,30 con una visita guidata (partecipazione gratuita, con prenotazione consigliata al 342.3897672) alle opere di Giovanni Trussardi Volpi, artista nativo di Clusone attivo fra ‘800 e 900. Le donne furono spesso fonte di ispirazione per i suoi quadri. Conclusa la visita, alle 17 è in programma lo scoprimento dell’opera interattiva «Stop al femminicidio» di Marco Cortiana, artista contemporaneo clusonese che espone nel bookshop del museo fino all’8 dicembre. La sua è una tecnica molto particolare: la plastica dei sacchi dell’immondizia viene fusa e modellata fino a dar forma a volti e figure. In omaggio agli attentati di Parigi del 13 novembre, Cortiana ha inserito nell’opera un riferimento alla bandiera francese, a ricordo di tutte le donne coinvolte nelle stragi. Chiunque visiterà la mostra, inoltre, potrà coprire l’opera, velata per l’occasione, con un proprio messaggio di pace scritto su foglietti bianchi.

Sempre domenica, al Museo del tessile di Leffe verrà proposto un pomeriggio di eventi. In programma, anzitutto, la proiezione (alle 15 e alle 17) di un documentario sulle donne nelle filande: le pessime condizioni di lavoro, lo sfruttamento e i primi tentativi di ribellione. Saranno inoltre esposte le opere di due artiste: Rita Miranda e Isabella Angelantoni Geiger. L’associazione Arts proporrà una dimostrazione di trattura della seta e visite guidate. Il pomeriggio avrà come sottofondo la musica dell’Associazione «La Colombera» di Osio Sotto.

È invece in programma sabato l’evento all’antiquarium «Parra Oppidum degli Orobi» di Parre. Verrà presentata un’opera dell’artista Emilio Morandi e a seguire si svolgerà una visita guidata al Parco archeologico e alla collezione del museo, con particolare attenzione ai manufatti connessi alla sfera femminile. Al Museo del Maglio di Ponte Nossa, infine, sono in programma aperture straordinarie sia sabato che domenica, dalle 14 alle 17,30. Verranno proposte visite guidate e sarà scoperta l’opera dell’artista Pierre Giudici «Radici».

Condividi su:

Continua a leggere

Castione, le minoranze incontrano la popolazione
Lago e montagna, il territorio di Solto Collina