Notizie

Villa d’Ogna, i ritratti del Circolo «Foto93»

«Nove autori. Nove progetti. Unico tema: il ritratto ambientato». Il Circolo «Foto93» di Villa d’Ogna ha voluto presentare così la mostra collettiva inaugurata sabato (21 novembre) negli spazi della biblioteca del paese. Il titolo è semplice: «#portraits», ovvero ritratti, perché di questo si tratta. Gli scatti immortalano persone e ogni fotografo ha scelto un tema: c’è chi si è dedicato agli anziani, chi alle tradizioni, chi al matrimonio o ai tatuaggi. Ognuno col suo sguardo, filtrato dall’obiettivo.

Foto di Franco Morandi
Foto di Franco Morandi

«Tutto è nato da un corso avanzato, curato dalla fotografa professionista Michela Taeggi, che abbiamo proposto lo scorso anno ai nostri iscritti e anche a persone esterne al circolo – spiega il presidente Ivan Colombo –. La maggior parte dei partecipanti ha poi aderito all’invito di allestire una mostra e, grazie alla supervisione e alla grandissima pazienza di Michela Taeggi, siamo riusciti a presentare i nostri lavori». Sono una settantina le immagini esposte, realizzate da Francesco Bellini, Marco Bergamini, Daniela Bonacorsi, Ivan Colombo, Mariantonia Ferracin, Daniele Fiorina, Paolo Forchini, Franco Morandi e Ilaria Poletti.

Foto di Ilaria Poletti
Foto di Ilaria Poletti

La mostra può contare sul patrocinio del Comune di Villa d’Ogna. «L’iniziativa dimostra il livello elevato di preparazione raggiunto dai componenti del Circolo fotografico – osserva la prima cittadina Angela Bellini –. Sono immagini di persone che a volte anche conosciamo. Questo ci fa piacere perché i fotografi si sono calati nel nostro territorio, ritraendo gente di Villa d’Ogna e dei paesi vicini. Ringraziamo il Circolo fotografico, composto da persone molto appassionate, sempre disponibili anche per documentare le manifestazioni che si svolgono in paese».

Foto di Marco Bergamini
Foto di Marco Bergamini

La mostra resterà allestita fino al 10 gennaio 2016, si potrà visitare negli orari di apertura della biblioteca e, inoltre, il sabato e la domenica dalle 17 alle 19. Per informazioni consultare il sito internet o la pagina Facebook del Circolo «Foto93».

Condividi su:

Continua a leggere

Famiglia, tre incontri a Torre Boldone
Lovere, dal primo dicembre si accende l’autovelox