Notizie

Villa d’Ogna, un percorso dedicato al Beato Alberto

«Terra del Beato Alberto» campeggia sui cartelli stradali che ti accolgono a Villa d’Ogna. Sono stai messi l’anno scorso, quando il paese ha ricordato il suo cittadino più illustre a 800 anni dalla nascita. Ora al Beato Alberto sarà dedicato anche un itinerario turistico. Lo realizzeranno gli studenti del «Fantoni» di Clusone dentro un progetto di alternanza scuola-lavoro che vede coinvolti il loro istituto e il Comune di Villa d’Ogna.

«Abbiamo accolto la proposta della scuola che ci ha chiesto di lavorare con questo gruppo di ragazzi – spiega Vera Pedrana, consigliere delegato ad Ambiente, Cultura e Turismo –. Il progetto che come Amministrazione comunale abbiamo voluto affidare loro è lo sviluppo di un percorso turistico che ruoti intorno alla figura del Beato Alberto. L’idea è un itinerario che possa andare a valorizzare i luoghi d’interesse del nostro paese: sia luoghi culturali come le chiese o la piazza di Ogna, ma anche spazi pregevoli dal punto di vista naturalistico come la pista ciclopedonale».

Al progetto partecipano cinque ragazzi dell’indirizzo turistico, due del Liceo delle scienze umane e una classe del corso per geometri. «Saranno impegnati fino a fine anno e l’idea dell’amministrazione è quella di pubblicare sul sito del Comune il materiale che produrranno, ma anche organizzare una serata aperta alla popolazione per presentare i risultati del lavoro». Quindi, in questi mesi, gli studenti andranno alla scoperta del territorio e della storia di Villa d’Ogna, accompagnati dai responsabili dell’ufficio tecnico e della biblioteca, ma anche dagli amministratori, «in modo che possano raccogliere tutto il materiale necessario a produrre un elaborato finale completo, che sarà anche tradotto in varie lingue», conclude Vera Pedrana.

Condividi su:

Continua a leggere

A Marone la “Festa dell’olio novello”
Antenna 2 Tg 25 11 2015