Notizie

Ecco la “Pietra d’inciampo” per don Antonio Seghezzi

A Premolo davanti alla casa di don Antonio Seghezzi verrà posta una “Pietra d’inciampo”, una “Stolpersteine” realizzata dal tedesco Gunter Demnig. Le “Stolpersteine” vogliono tenere vivo il ricordo dei cittadini che subirono la deportazione nei Lager e che là morirono. “Assassinati” come scrive l’artista sulla targhetta, perché in qualsiasi modo abbiano perso la vita, va sempre considerata come una conseguenza dell’arresto e dell’internamento. L’artista ha già prodotto 50.000 pietre, posizionate in 1.100 località in 16 paesi europei. Ieri a Rovetta l’atteso pacco postale è arrivato a destinazione.

Don Antonio Seghezzi

«Oggi possiamo mostrarvi l’opera inviataci dall’artista tedesco – spiega Elisabetta Contardi della biblioteca di Rovetta -. La posa della pietra d’inciampo è un’iniziativa promossa dalla nostra biblioteca in occasione dei 70 anni dalla morte di don Antonio e per i 20 anni dell’oratorio intitolato proprio al sacerdote premolese. A Rovetta è sempre stata celebrata la Giornata della Memoria anche quando non era stata ancora istituita per legge. La posa sarà un momento sicuramente emozionante: sarà presenta anche Gunter Demnig. Mettere questa pietra proprio davanti alla casa dei deportati è proprio una richiesta dell’artista in quanto serve per testimoniare come in queste abitazioni la quotidianità sia stata interrotta».

La cerimonia è già stata fissata: domenica 17 gennaio 2016, alle ore 18 in via Lulini.

Dopo l’8 settembre 1943 don Antonio, allora  assistente della Gioventù maschile di Azione Cattolica, scelse “la strada dei monti”. Quando i nazifascisti minacciarono rappresaglie contro il clero e l’Azione Cattolica bergamasca su consiglio del suo vescovo si consegnò spontaneamente e si lasciò arrestare (4 novembre 1943). Dopo il processo venne deportato. Si spense a Dachau il 21 maggio 1945, sconfitto dalla tubercolosi e dalle conseguenze dell’internamento. I suoi resti, dopo il ritrovamento del 1952, riposano a Premolo.

Condividi su:

Continua a leggere

Nasolino, domenica l’ultimo saluto a Pierandrea
Antenna 2 Tg 17 12 2015