Notizie

Giubileo della Misericordia, domenica l’apertura locale a Clusone

Solenni celebrazioni non solo a Roma: per il Giubileo della Misericordia il coinvolgimento dei fedeli è anche su territori. L’8 dicembre Papa Francesco ha iniziato l’anno giubilare a Roma, il 13 dicembre il Vescovo Francesco Beschi ha aperto il Giubileo nella diocesi di Bergamo e domenica 20 è al via anche nel vicariato Clusone-Ponte Nossa.

Domenica 20 dicembre (alle 18) l’apertura vicariale del Giubileo sarà presso la basilica di Clusone. La celebrazione sarà presieduta dal vicario don Mauro Bassanelli e vedrà la concelebrazione di tutti i sacerdoti del vicariato (sono sospese le Messe vespertine nelle altre parrocchie). Sempre in basilica, dalle 16 alle 18, ci sarà la preparazione comunitaria con le confessioni.

Sabato 19 dicembre la “Notte sacra”: un concerto corale a cura dell’Accademia corale di Baccanello presso la basilica di Clusone (ore 21).

Durante l’anno giubilare tutti i sacerdoti del vicariato si impegneranno a garantire una presenza costante per le confessioni presso il santuario del Paradiso di Clusone (dal 21 dicembre 2015 al 20 novembre 2016, ogni lunedì dalle ore 8,30 alle 12 e dalle 14 alle 18).

Il 3 febbraio, alle ore 11, nella chiesa delle suore della Sapienza si terrà la celebrazione eucaristica per la chiusura dell’Anno della Vita Consacrata per le religiose.

Il 15 febbraio il pellegrinaggio al santuario del Crocefisso di Gorno (partendo dalla chiesa parrocchiale di Ponte Nossa).

Il 16 febbraio, alle 20,30, le confessioni degli adolescenti e giovani in basilica a Clusone.

Il 28 marzo (Lunedì dell’Angelo) il pellegrinaggio vicariale alla cattedrale di Bergamo.

Il 30 marzo l’incontro vicariale con il Vescovo Francesco a Clusone.

Tra i momenti culturali sono in programma al cinema Garden di Clusone quattro proiezioni cinematografiche legate al tema della Misericordia. Il 14 gennaio (ore 21) “Rams, storia di due fratelli e otto pecore”; il 21 gennaio (ore 21) “Un mondo fragile”; il 28 gennaio (ore 21) “L’attesa” e il 4 febbraio (ore 21) “Un piccione seduto su un ramo riflette sull’esistenza”.

Sabato 20 febbraio 2016 al teatro Tomasini è in programma (alle 21) “Vergine madre” di Lucilla Giagnoni.

Il ciclo di tre serate dal tema “Contemplando la Misericordia” saranno trasmesse in diretta dalla chiesa parrocchiale di Fino del Monte. Antenna2 le proporrà sul canale 218 a partire dalle 20,45 (7-8-9 marzo 2016).

Presso il Museo della Basilica di Clusone sarà possibile visitare la mostra “Il volto e i volti della Misericordia”.

Sono in programma anche momenti particolari come il “Giubileo delle Confraternite” (24 aprile), il Giubileo degli Ammalati (13 maggio), il “Giubileo dei Ragazzi” il 7 luglio e il “Giubileo delle famiglie” il 25 settembre.

Condividi su:

Continua a leggere

Un sorso d’acqua ogni dì
Antenna 2 Tg 15 12 2015