Notizie

Migranti in Valle del Lujo? Presidio della Lega

«Non vogliamo pseudoprofughi nella nostra città»: la Lega Nord di Albino, in un comunicato, esprime forte contrarietà al progetto di accoglienza diffusa promosso dalle parrocchie di Abbazia e Fiobbio di Albino. «Visto quanto comunicato dai parroci di Albino sulla loro disponibilità all’accoglienza dei profughi – scrive il segretario del Carroccio albinese Marco Bianchi – la nostra amministrazione e il sindaco Fabio Terzi in prima persona, si è prontamente attivata mettendosi in contatto con i parroci di Abbazia e di Fiobbio, esprimendo, a nome dell’Amministrazione Comunale, il proprio dissenso su tale scelta».

Da quanto si è potuto sapere, potrebbero arrivare (ma il condizionale è d’obbligo) quattro persone ad Abbazia e altrettante a Fiobbio. Tanto basta alla Lega per far sentire forte il proprio dissenso di fronte. «Qui si tratta di una possibile scelta fatta autonomamente da parte di un ente privato – prosegue Bianchi –. Ipotizzare di ospitare profughi in un immobile sfitto a fianco di scuole del territorio, ci pare una scelta scellerata, senza logica che conferma l’assioma accoglienza profughi = business. Questo è il chiaro segno di un fallimento epocale del metodo della cosiddetta accoglienza diffusa, un metodo “copia incolla” promosso dal Governo, recepito dalla Provincia di Bergamo e purtroppo avvallato dalla Curia Bergamasca».

Il segretario invita i parroci a fare «dietrofront» e a confrontarsi «con le proprie comunità locali prima di attuare una scelta a forte impatto sociale» che, prosegue Bianchi, «va contro i principi di equità e giustizia». Il Carroccio albinese si dice infine pronto a promuovere iniziative in Valle del Lujo per opporsi all’arrivo dei migranti. Domenica (6 dicembre) è in programma con presidio sul territorio attraverso un gazebo ad Abbazia.

Condividi su:

Continua a leggere

Don Sandro beato, celebrazioni a Gromo San Marino
L’ufficio turistico dell’Unione entra nella rete di Promoserio