Alle Fiorine di Clusone si è costituito un nuovo gruppo: gli “Amici del presepe”. Dopo mesi di lavoro quanto hanno realizzato è esposto nella chiesa parrocchiale dedicata a San Giuseppe Lavoratore.
«Siamo 4 amici – spiega Mauro Trussardi – e abbiamo questa passione che ci siamo ritrovati nel costruire questo presepe. Tutto è nato lo scorso anno quando abbiamo fatto il presepe nella chiesa dei morti vecchi. E quest’anno ci siamo dati da fare per poterlo realizzare in chiesa. Abbiamo iniziato praticamente l’inverno scorso e siamo riusciti nell’impresa ritagliandoci il tempo la sera o nel fine settimana». Il presepe delle Fiorine è ricco di particolari, per ammirarlo bisogna prendersi un po’ di tempo. Ecco allora che si scopre che il camino fuma, che dietro a un contadino c’è un orto con tanto di cavoli, che i coppi sono tutti fatti a mano, che la fontana è stata scolpita in una roccia e che sotto la tipica loggia della casa bergamasca ci sono gli arnesi del lavoro. Tra i monti, realizzati con delle pietre della Presolana, ecco anche una riproduzione della chiesa delle Fiorine sovrastata dal nuovo campanile.
E per il prossimo anno? «Continueremo – spiega Veniero Giudici – probabilmente rivoluzioneremo tutto». Completano l’elenco degli “Amici del presepe” delle Fiorine Vitale Ferri e Alessandro Balduzzi.


















