Di neve non se ne vede nemmeno l’ombra, le temperature sono decisamente fuori stagione, eppure a Valbondione si scia. Sia sulla pista per fondisti di Casa Corti, sia sui pendii di Lizzola. Merito della neve artificiale che, nonostante le temperature non proprio invernali, resiste.
«L’anello di Casa Corti è stato innevato per circa un chilometro, mentre a Lizzola si scia lungo la pista “Due baite”», spiega Fabio Semperboni, presidente della Cooperativa Nuova Lizzola. Sulla pista di sci nordico, tra l’altro, domenica 27 aprirà il circuito provinciale Fisi con una gara organizzata dallo Sci club Ardesio in collaborazione con Nuova Lizzola, il Comune di Valbondione e l’ostello Casa Corti. Un’altra gara è poi in programma il 17 gennaio. Si tratta del trofeo «Cresciamo insieme», organizzato dallo Sci club Leffe.
La mancanza di neve può diventare un’occasione per gli escursionisti. «Visto che non abbiamo neve fino ai tremila metri – prosegue Semperboni – diamo la possibilità di sciare sul “Due baite” o di salire comunque con la seggiovia fino a duemila metri, dove abbiamo il chiosco ed è possibile partire per delle camminate o per vedere i nostri magici panorami».