Notizie

Oltressenda Alta, una tettoia per risparmiare

Piazzola ecologica Nasolino

A volte basta una tettoia per risparmiare. A Oltressenda Alta l’Amministrazione comunale ha deciso di coprire una parte della piazzola ecologica per pagare meno lo smaltimento dei rifiuti. E benché l’intervento sia stato interamente finanziato con fondi di bilancio, per le casse del Comune sono attesi benefici.

«La copertura ci aiuta in quanto impedisce che il materiale si bagni e diventi più pesante, finendo per rendere più caro lo smaltimento – spiega il sindaco Michele Vanoncini –. La struttura è stata fatta anche con le altezze idonee per far sì che i mezzi possano muoversi in libertà». Il sindaco evidenzia anche l’importanza della piazzola ecologica in un piccolo comune di montagna: «Ci sono persone anziane e averla in paese evita che ci si debba spostare con le macchine per portare i rifiuti. Inoltre, ha il vantaggio di poter servire anche i villeggianti».

Sempre in tema di lavori pubblici, il primo cittadino annuncia anche nuovi interventi alle strade agro-silvo-pastorali: «Già dall’anno scorso avevamo previsto di mettere a posto un tratto di strada verso il Moschel: da metà del percorso fino alla località Grescala. Sono circa 500 metri e li sistemeremo in calcestruzzo così che non dia più problemi in futuro. Un altro intervento è previsto nella zona di Colle Palazzo per realizzare un parcheggio dove il Comune ha a disposizione una piccola area a fianco della strada. Si tratta di un terreno sempre imbevuto d’acqua che cercheremo di bonificare. Inoltre, sistemeremo anche una parte della strada dalla località Zanel verso Grumello».

Condividi su:

Continua a leggere

Borse di studio, dal Bim 100.000 euro
Missionari premiati sulle note di Natale