Notizie

Rovetta, inaugurato lo Iat «Borghi della Presolana»

Cresce la rete di Promoserio in Val Seriana. Dopo gli infopoint di Gromo e Valbondione, anche l’ufficio turistico dell’Unione Comuni della Presolana entra nell’orbita dello Iat di Ponte Nossa. La nuova formula è stata inaugurata sabato 5 dicembre.
Guido Fratta, presidente di Promoserio, racconta così il percorso seguito in questi anni: «Nel momento in cui abbiamo costituito lo Iat di Ponte Nossa, che di fatto è lo Iat di Val Seriana e Val di Scalve, abbiamo constatato che il territorio per la sua vastità aveva bisogno di presidi territoriali. Da questo punto di vista, quindi, era necessario realizzare una rete che portasse le informazioni dal centro ai territori e che soprattutto acquisisse le informazioni dalle aree della valle e le portasse poi allo Iat centrale».
Proprio da questa reciprocità è nata l’esigenza di creare la rete Promoserio. «Il primo info point è stato realizzato a Gromo – prosegue Fratta -. Si è poi sviluppata una seconda importante sede territoriale che è quella di Valbondione, gestita insieme al direttivo turistico locale anche per l’organizzazione di eventi e manifestazioni. Ora si aggiunge anche questo presidio per l’area dell’altopiano e in particolar modo quei comuni tra Castione e Clusone, che a nostro avviso devono rappresentare un’area omogenea soprattutto nel racconto e nella promozione del territorio».
Ma cosa significa, di fatto, entrare nella rete Promoserio? «Lo Iat “Borghi della Presolana” – risponde Guido Fratta – acquisirà gli indirizzi e le linee d’azione proprie di un ufficio di informazione e accoglienza turistica riconosciuto da Provincia e da Regione. Significa anzitutto strutturarsi in maniera professionale per costruire una promozione turistica efficace di area, caratterizzarla per il suo marchio, costruirci un portale efficace, lavorare sui social, partecipare a fiere e manifestazioni, creare depliant capaci di raccontare il territorio». Da non sottovalutare, poi, la formazione del personale.

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 07 12 2015
Avvento Mane nobiscum