Notizie

Studenti del Fantoni al lavoro a Villa d’Ogna

Studenti del Fantoni al lavoro ieri mattina (venerdì 18 dicembre) nel centro di Villa d’Ogna. I ragazzi si sono aggirati all’esterno e all’interno del vecchio edificio delle scuole elementari con tutto l’occorrente per i rilievi, operando proprio come dei professionisti della progettazione.

«Sono ragazzi coinvolti in un progetto dell’Istituto avviato con il Comune – spiega l’insegnate Aldo Piantoni -. Stanno effettuando rilievi necessari per un progetto di intervento sull’edificio delle vecchie scuole. Sono studenti che stanno prendendo parte a un’iniziativa di alternanza scuola-lavoro che si chiama “Impresa simulata”. È frutto di un accordo che abbiamo preso con alcuni comuni del nostro territorio (Villa d’Ogna, Gorno e Parre). Abbiamo in programma di collaborare anche con la Protezione Civile di Clusone (il progetto partirà nel secondo quadrimestre)».

Il progetto di “Impresa simulata” permette ai ragazzi di provare a gestire un’azienda, in questo caso una Srl che si occupa della ristrutturazione di immobili. A maggio, quando l’attività dovrebbe essere conclusa, quanto realizzato verrà presentato all’amministrazione, magari anche attraverso un incontro pubblico.

Con il progetto che si vuole avviare con la Protezione Civile di Clusone è prevista non solo la progettazione, ma anche la realizzazione di una vasca per l’approvvigionamento idrico per attività di antincendio boschivo. Il bacino artificiale sarà probabilmente ubicato nei pressi del polo scolastico.

Villa d'Ogna, studenti del Fantoni impegnati con i rilievi

Condividi su:

Continua a leggere

Morti sospette a Piario, indagata un’infermiera
L’apertura locale del Giubileo in diretta su Antenna2