Notizie

Valgoglio, nuovo parcheggio a Novazza

Cimitero Novazza

È in arrivo un nuovo parcheggio a Novazza di Valgoglio. Verranno realizzati almeno dieci posti auto, nell’ambito dell’intervento di riqualificazione del cimitero. Un’opera non prevista dal progetto iniziale, ora possibile grazie a due cittadini che hanno ceduto il terreno su cui sorgerà l’area di sosta. Il nuovo spazio, insieme alla sistemazione della strada d’accesso, renderà più facile far visita ai propri defunti.

I lavori al cimitero sono iniziati ai primi di ottobre e, grazie anche alle condizioni meteo finora favorevoli, sono a buon punto. «Saremo in grado di consegnarlo tra poco più di un mese alla popolazione», afferma il sindaco Eli Pedretti. «L’intervento inizialmente doveva costare circa 195 mila euro, interamente finanziati dalle casse del Comune – prosegue Pedretti –. Nonostante una base d’asta molto bassa, abbiamo trovato sei imprese interessate. Lo sconto, alla fine, è stato del 13,5% e questo ci fa dire con orgoglio che possiamo realizzare le opere con un minor costo importante».

Oltre alla riqualificazione e alla messa a norma del cimitero, il progetto prevede anche un intervento sulla strada d’accesso per renderla più facilmente percorribile. «Nel tratto finale la pendenza è notevole, con quasi un metro di dislivello e questo creava non pochi problemi. La strada verrà messa a livello e, in secondo luogo, verranno posizionati i pali dell’illuminazione previsti da tempo», spiega ancora il primo cittadino.

Lavori cimitero Novazza
I lavori al cimitero

All’interno del cimitero, i lavori comportano il completo rifacimento dell’area, affiancato da un fondamentale intervento di consolidamento del muro portante a valle. All’esterno, inoltre, «grazie al contributo della popolazione di Novazza verrà realizzata una nuova illuminazione lungo la vecchia mulattiera, il cui tracciato tornerà quello di un tempo».

Infine, si è concretizzata anche la possibilità di avere una nuova area di sosta a servizio del cimitero. «In questo momento è possibile parcheggiare una sola vettura – osserva Pedretti –. Due cittadini di Valgoglio, che non vogliono essere menzionati e che ringrazio di cuore, hanno ceduto una fetta di terreno da cui ricavare uno spazio per 10/12 posti auto».

Condividi su:

Continua a leggere

Verso l’inverno, una giornata di festa a Rovetta
La Val Gandino “in transizione”