Notizie

Bambini a tavola, consigli per i genitori

Che merenda dare ai bambini? Come gestire lo svezzamento? Quali strategie adottare per evitare problemi di sovrappeso? Domande che tutti i genitori si pongono. Non sempre però è facile avere delle risposte. Anche per questo l’asilo nido «L’Isola che non c’è» e la Farmacia Pedenovi di Clusone hanno promosso l’incontro «Bambini a tavola: l’alimentazione dei nostri figli oggi e domani».

L’appuntamento fa parte di un progetto iniziato già da tempo. «Crediamo molto nella formazione e nell’informazione per i genitori dell’Alta Val Seriana – commenta Milena Pezzoli, dell’asilo nido «L’Isola che non c’è» –. Per questo con Paolo Pedenovi, circa tre anni fa, abbiamo pensato a un progetto, chiamato “Promozione della cultura dell’infanzia”, che ha come obiettivo di fornire ai genitori degli strumenti che possono utilizzare nel loro difficile ruolo».

L’incontro sull’alimentazione è in calendario martedì 2 febbraio dalle 20,30 all’oratorio di Clusone. «La relatrice – spiega Milena Pezzoli – sarà la dottoressa Valentina Gritti, nutrizionista e dietista che lavora sul nostro territorio. Parlerà dell’alimentazione nel primo anno di vita dei bambini, quindi allattamento, svezzamento e anche autosvezzamento. Proseguirà poi affrontando il tema dell’alimentazione del bambino dopo il primo anno di vita: come impostare i pasti, cosa mangiare, quali errori evitare e fornirà esempi pratici di colazioni e merende. Parlerà poi dei problemi di sovrappeso e obesità e illustrerà piccole strategie per risolverli. Terminerà occupandosi di adolescenti, della loro alimentazione, e spiegherà quant’è importante seguire la dieta mediterranea e praticare attività fisica».

Il programma di incontri proseguirà anche in primavera. Sono già previsti due appuntamenti ad aprile e maggio. «Parleremo delle regole e i no per i bambini e dello sviluppo neurologico da 0 a 3 anni. In questa occasione, il nostro formatore darà anche qualche consiglio pratico su attività o giochi che i genitori possono far svolgere ai loro bambini ogni giorno». Per tenersi aggiornati consultare la pagina Facebook o il sito internet dell’asilo nido «L’Isola che non c’è».

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 29 01 2016
Trovare lavoro nel tessile è ancora possibile?