Notizie

Gandellino, dall’11 gennaio arriva Uniacque

Gandellino ponte sul Serio

Lunedì a Gandellino scocca l’ora di Uniacque. La società che si occupa del servizio idrico integrato in buona parte della Bergamasca prenderà in carico tutte le reti, fino ad oggi gestite dal Comune. Scatterà poi la fase due, che prevede l’installazione dei contatori a tutte le utenze. Dal 2017 anche nel paese dell’Alto Serio l’acqua si pagherà in base al consumo. E, di conseguenza, per molti cittadini le bollette saranno più care.

«Era una scelta obbligata – commenta il vicesindaco Ugo Lubrini –. Le normative ci imponevano già da anni di aderire al sistema idrico integrato sia per la distribuzione dell’acqua, ma soprattutto per la depurazione. Non dimentichiamo che, in alcuni casi, noi scarichiamo le acque reflue ancora nel fiume». Il Consiglio comunale, nei mesi scorsi, ha quindi deliberato la cessione formale delle reti alla società.

«In questo periodo – prosegue Lubrini – l’ufficio tecnico ha provveduto a sbrigare tutte le procedure per il passaggio di consegne. L’11 gennaio Uniacque prenderà dunque in gestione tutte le reti: da quel giorno il Comune non avrà più il controllo dell’acquedotto, che sarà in carico alla società. Successivamente inizierà la fase di installazione dei contatori su tutte le utenze del paese, fase che sarà gestita dal Comune di Gandellino, insieme a quello di Valbondione con l’ufficio tecnico».

L’arrivo di Uniacque, con ogni probabilità, è destinato a portare bollette più alte. «Purtroppo lo sapevamo già: il passaggio di gestione avrà dei costi superiori per i cittadini – conferma il vicesindaco –. Tutto dipenderà dai consumi, in alcuni casi potrebbe anche succedere che qualcuno paga di meno rispetto a prima, specialmente le seconde case. Le utenze delle prime case dove ci saranno più consumi avranno sicuramente un aumento della tariffa. Però, in contropartita, ci sarà un miglior controllo dell’acqua, una gestione superiore, anche perché questa società fa solo quello, il Comune fa tante altre cose. Ci sarà una fase, nel corso di quest’anno, in cui l’acqua non sarà contabilizzata perché verranno installati i contatori. Speriamo di arrivare prima della fine dell’anno ad installare tutti i contatori per poi iniziare con la lettura zero».

Condividi su:
Categorie: Notizie
Tag: Gandellino, Uniacque

Continua a leggere

Una serata su don Dordi con Monsignor Gualberti
Ecco le poesie del concorso di Songavazzo