Notizie

Parco delle Orobie, la Val Sanguigno nel calendario 2016

C’è la Val Sanguigno, nel calendario 2016 del Parco delle Orobie bergamasche. Un tuffo nella biodiversità, tra faggete, civette nane, drosere e libellule. Dodici mesi in compagnia di altrettante tavole disegnate da Stefano Torriani, di San Pellegrino Terme, specializzato in illustrazioni naturalistiche e a pastello.

Piccolo paradiso naturale, incastonato tra imponenti piramidi rocciose, pascoli e laghi d’alta quota, la Val Sanguigno, non a caso, è stata – con l’alto corso del Fiume Serio e con la Valzurio- il cuore del progetto “Bi.O.S. – Biodiversità Orobica in Val Seriana” con cui il Parco ha realizzato diversi studi ed interventi conservativi e di valorizzazione degli ambienti naturali. Ambienti che trovano spazio con le loro peculiarità in ogni pagina del calendario realizzato da Equa di Clusone. Un percorso dedicato anche alla promozione dell’educazione ambientale, della fruizione consapevole e del turismo sostenibile, con la creazione di infrastrutture finalizzate alla corretta fruizione da parte degli escursionisti degli ambienti di torbiera, habitat tra i più caratteristici e di maggior interesse della valle, e con l’attivazione un servizio di visite guidate svolte dagli accompagnatori del Parco per la Val Sanguigno.

«La Val Sanguigno è la meta ideale per i turisti che ricercano bellezze naturali e pregi ambientali di grande valore naturalistico. Per questo, per il Parco delle Orobie, è un vero e proprio gioiello. Un’area unica nel suo genere alla quale ci siamo dedicati con grande attenzione e che continueremo a valorizzare, portando avanti i progetti intrapresi nel 2015», sottolinea il presidente del Parco delle Orobie, Yvan Caccia.

Condividi su:

Continua a leggere

PromoSerio eventi dal 9 al 17 gennaio 2016
Lovere, 146 all’ora fuori dalla galleria: 828 euro di multa