Notizie

Saldi, Adiconsum: “così non hanno senso”

«I saldi così come sono ora non hanno più senso di esistere»: è quanto torna a ripetere anche quest’anno Eddy Locati, presidente di Adiconsum Bergamo. «La normativa – continua Locati – viene disattesa dagli stessi commercianti che, attraverso sms e mail, promuovono dei pre-saldi ai clienti più affezionati, mettendo loro a disposizione la merce migliore e i capi con tutte le taglie, creando in tal modo una discriminazione tra gli acquirenti». In vista dell’apertura dei saldi del prossimo cinque gennaio ecco puntuale la polemica.

«Comunque – insiste Locati – fin che la situazione non cambierà, vogliamo ricordare le 3 regole per evitare di venire truffati in periodo di saldi: verificare i prezzi almeno una settimana prima dell’inizio ufficiale dei saldi; fare attenzione ai saldi con percentuali troppo elevate e diffidare degli importi scritti col pennarello senza indicazione del prezzo originale».

“SOS saldi” è il gruppo su Facebook con il quale Adiconsum raccoglie segnalazioni su sospette irregolarità dei saldi.

Il periodo di saldi non sospende la normativa di legge in vigore a tutela dei consumatori sulla garanzia dei beni di consumo. Il consumatore ha diritto alla riparazione o alla sostituzione (se la riparazione risulta impossibile, troppo complicata o troppo costosa), alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto con la restituzione del bene e la restituzione di quanto pagato. La garanzia di conformità è una garanzia legale con durata biennale.

Condividi su:
Categorie: Notizie
Tag: Economia, Negozi, Saldi, Sconti

Continua a leggere

Dalla sorgente alla foce: due comuni gemellati sul Serio
Cade un bimbo di 4 anni a Castione, arriva l’elicottero