Notizie

Una serata su don Dordi con Monsignor Gualberti

Dopo i due incontri a Clusone (che si sono tenuti il 13/11 e il 4/12) dedicati a don Alessandro Dordi, venerdì 15 gennaio (alle 21, presso la sala del teatro dell’oratorio) è in programma una nuova serata con la testimonianza di monsignor Sergio Gualberti (intervistato da Giorgio Fornoni). Ad aprire l’appuntamento proprio il video racconto del noto reporter relativo alla cerimonia di beatificazione in Perù. Monsignor Sergio Gualberti, arcivescovo di Santa Cruz de la Sierra, in Bolivia, ha condiviso con don Alessandro l’appartenenza alla Comunità del Paradiso (fondata nel 1949 dal Vescovo Bernareggi e dal clusonese don Fortunato Benzoni). La comunità del Paradiso si prefiggeva di inviare preti nelle diocesi italiane e nei Paesi stranieri con carenza di clero e di prendersi cura degli emigranti italiani in Europa.

 Giorgio Fornoni
Giorgio Fornoni

Sergio Gualberti è stato infatti in missione, come don Dordi in Svizzera: don Alessandro a Le Locle mentre Gualberti a Neuchâtel.

Monsignor Sergio Gualberti
Monsignor Sergio Gualberti

Nel novembre del 1979 i due si recati insieme in America Latina (don dordi in Perù, Gualberti in Bolivia). Camilla Paganoni, che ha condiviso con don Dordi gli anni di missione in Svizzera e Perù, in un’intervista rilasciata a monsignor Giacomo Panfilo ha riconosciuto come Gualberti sia stato uno degli amici più vicino a don Dordi oggi Beato.

L’incontro è promosso dalla Parrocchia di Clusone, dal Gruppo Missione di Clusone, dal Circolo Culturale Baradello e dall’associazione culturale Il Testimone.

Condividi su:

Continua a leggere

Con le piogge neve in montagna. Da giovedì arriva il freddo
Gandellino, dall’11 gennaio arriva Uniacque