Notizie

Valzurio, il Comune risparmia e allarga tre curve in più

Strada Valzurio

Dovevano essere tre, sono diventate sei. Esattamente il doppio. Il tutto con un ribasso d’asta di nemmeno ventimila euro. Segno che risparmiare è sempre utile, se i soldi poi vengono spesi bene. La strada per Valzurio avrà così qualche punto pericoloso in meno e l’Amministrazione comunale di Oltressenda Alta potrà dire di aver utilizzato al meglio, e al centesimo, i soldi arrivati dallo Stato nell’ambito del programma «6000 campanili».

Per consentire gli ultimi interventi la strada verrà chiusa per altri tre giorni, da domani a venerdì (dalle 8 alle 12 e dalle 13 alle 17,30). «Con il ribasso d’asta possiamo realizzare ancora alcuni lavori e quindi abbiamo deciso di allargare una curva per una lunghezza di circa 50 metri – spiega il sindaco Michele Vanoncini –. Non è un grandissimo sbancamento, saranno circa 200/250 metri cubi di materiale, però visto che abbiamo una stagione favorevole, nonostante siamo a fine gennaio, ne approfittiamo per questo ulteriore intervento».

Strada Valzurio
Una delle curve già allargate

Basteranno pochi giorni per concludere tutti i lavori: «Entro fine settimana sarà ultimata sia la parte alla quale daremo inizio domani mattina sia la parte relativa alla posa delle reti in aderenza e di protezione, già in corso – aggiunge il sindaco –. Ci sono ancora tre giorni di disagio, ma poi la strada di Valzurio diventerà ancor più facilmente transitabile».

Fondamentali, per chiudere tutto a tempi record, sono state le condizioni climatiche di questo inverno anomalo. «Siamo stati fortunati, poteva succedere di spendere molto di più. Grossi disagi non ci sono stati e così abbiamo guadagnato tempo e anche soldi. Col ribasso d’asta si poteva pensare di fare altre due curve, invece ne abbiamo fatte tre. Le prime erano molto più impegnative, ma anche queste altre sono comunque utili per l’allargamento della strada».

Strada Valzurio
Lavori in corso per la posa delle reti paramassi

Il bilancio finale dei lavori, una volta conclusi, sarà di sei curve allargate, anche fino a tre metri, con reti in aderenza sulle rocce sbancate e, in più, la posa di 90 metri di reti paramassi lungo i versanti più pericolosi. Investimento complessivo: poco più di 150 mila euro, interamente a carico dello Stato, con la Provincia di Bergamo che ha predisposto gratuitamente il progetto. «Questa primavera – conclude Vanoncini – avremo da fare solo l’asfaltatura e proprio per questo abbiamo stanziato qualche fondo in più per sistemare alcuni pezzi in disordine. Sia sulla strada di Valzurio sia a Nasolino».

Condividi su:

Continua a leggere

Crisi Pigna, Forza Italia: «Il Pd si sveglia solo ora dal letargo»
La cantina Bersi Serlini di Provaglio d’Iseo