I carabinieri, con tanto di un’unità cinofila al seguito, questa mattina intorno alle 9,30 hanno visitato la sede del Patronato San Vincenzo di Clusone. Le aule, i laboratori, l’officina: i militari hanno visitato un po’ tutta la scuola.
«Si tratta di verifiche a campione – spiega il dirigente scolastico Luigi Bettoli – che le forze dell’ordine stanno facendo in tutte le strutture scolastiche della provincia di Bergamo. Come dirigenti del territorio all’inizio dell’anno abbiamo chiesto ai carabinieri momenti di formazione, ma anche un’attenzione particolare nei nostri plessi. Per questo ci tengo a ringraziare vivamente le forze dell’ordine che, con modo garbato, ma risoluto, oggi sono intervenute con un’unità cinofila anche presso il nostro ente di formazione dimostrando grande competenza nello svolgere un raffinato lavoro di verifica circa la presenza di sostanze stupefacenti. Ritengo questi interventi un’importante azione educativa e preventiva; occasioni quindi da ripetersi. Nel rinnovare la piena collaborazione e totale disponibilità alle istituzioni pubbliche e sociali del territorio, rendiamo pubblico un alto attestato di stima e vicinanza ai carabinieri, ritenendo queste iniziative importanti segni volti a garantire il benessere degli studenti, delle famiglie e dell’intero sistema scolastico».
Non sembra che questa mattina i carabinieri abbiano trovato qualcosa. «Se ci fossero stati esiti positivi – spiega il dirigente – mi avrebbero informato». I carabinieri lunedì mattina hanno visitato anche il Fantoni di Clusone.
















