Notizie

Studenti bergamaschi a lezione di sicurezza sulle piste del Pora

A scuola sulla neve, invece che in classe. La proposta è accattivante e quindi torna a grande richiesta la lezione di sicurezza in montagna e di ricerca in valanga riservata ai docenti di educazione fisica e agli studenti di scuole medie e superiori di Bergamo e provincia. L’appuntamento è per mercoledì 17 febbraio al Monte Pora, con partenza alle 9,30 dalla Baita Termen, passeggiando con le ciaspole in direzione del rifugio Magnolini in località Monte Alto, nei pressi del quale verrà approntato un campo scuola per la lezione in materia di sicurezza sulle piste da sci, promossa dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo con il proprio Ufficio di educazione fisica e sportiva (coordinato dalla docente Simonetta Cavallone), in collaborazione con l’Associazione sportiva dilettantistica Baz snow&race, la Società Irta Monte Pora e le guide alpine. Il ritrovo è alle 8.30 all’ufficio gara a fianco della biglietteria.

«La lezione di sicurezza sulla neve – sottolinea Patrizia Graziani, dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo – rafforza la cultura della prevenzione e sensibilizza i nostri studenti alla riduzione del rischio sulle piste da sci». «L’iniziativa rientra fra le azioni caldeggiate dal Ministero dell’istruzione – aggiunge la docente Simonetta Cavallone – per la diffusione della conoscenza delle classificazioni delle piste da sci, della segnaletica e delle regole di condotta per la pratica degli sport invernali».

La lezione di sicurezza si svolge in concomitanza con la fase provinciale dei campionati studenteschi di sci alpino – slalom gigante e snowboard, sempre il 17 febbraio al Monte Pora, riservata alle scuole medie e agli istituti superiori. Organizza l’Ufficio Scolastico Territoriale in collaborazione con la Società Irta Monte Pora. Il 12 febbraio a Valbondione, alla pista di «Casa Corti», è invece in programma la fase provinciale dei campionati studenteschi di sci nordico riservata alle scuole medie (inizio alle 9.30) e agli istituti superiori (inizio alle 10.30). Organizza l’Ufficio Scolastico Territoriale grazie al contributo della cooperativa Nuova Lizzola e il supporto tecnico organizzativo degli Sci club Lizzola e Ardesio, l’Associazione cronometristi bergamaschi, il Gruppo sportivo alpini sezione Sovere e l’Avis Valbondione. Verrà disputato anche il Trofeo «Franco Gatti alla memoria», giunto alla undicesima edizione, che premia l’atleta primo classificato maschile e femminile della categoria Juniores.

Condividi su:

Continua a leggere

Gazzaniga, scontro auto-moto in via Cesare Battisti
Giorno del ricordo, Albino tiene viva la memoria con un film