Buone prospettive per la realizzazione della variante di Cerete Basso, opera attesa da tempo e per la quale sembra che le acque si stiano muovendo. Giovedì la prima cittadina Cinzia Locatelli, pochi giorni dopo la riunione in Provincia di Bergamo con il quale i primi cittadini della valle Seriana e il presidente Matteo Rossi hanno lavorato su un elenco di interventi prioritari per la viabilità del territorio, ha incontrato in Regione l’assessore alle Infrastrutture, il bergamasco ed esponente di Forza Italia, Alessandro Sorte.
«Con me c’era anche il consigliere provinciale delegato Pasquale Gandolfi – spiega Locatelli -. L’assessore sostiene che se il territorio è compatto nelle scelte è più semplice per l’Ente impegnarsi nel recuperare i fondi su precisi obiettivi. Nei prossimi mesi cercheranno di individuare eventuali risorse negli avanzi di bilancio. Certo, non significa avere la certezza di un’immediata realizzazione, ma ho trovato una certa apertura che l’ultima volta è mancata».
Tra le priorità inserite nel documento discusso lunedì la variante di Cerete è l’intervento con la progettazione più avanzata, elenco in cui figurano la rotatoria di Ponte Nossa nei pressi della stazione e la variante Clusone-Ponte Nossa. L’iter è iniziato nel 2006, c’è un progetto, ma si deve ancora ragionare sugli espropri e stendere il progetto esecutivo di una nuova strada a ovest dell’abitato lunga un chilometro e mezzo e dal costo di circa cinque milioni di euro.
«La Provincia – continua Locatelli – ha fatto le notifiche ai proprietari interessati dagli espropri, i quali hanno prodotto le osservazioni, note già acquisite dalla Provincia. Ora, a maggior ragione se dovessero esserci le risorse, si continuerà con le osservazioni dei proprietari. In Comunità Montana il documento con le priorità viabilistiche della valle Seriana è già passato in giunta e attende ora di essere approvato in assemblea. Certo ci sono tante priorità sul territorio, non ci sono solo le nostre esigenze, ma spero proprio che questa volta sia il turno di Cerete».



















