Notizie

Viabilità: tra le priorità della Provincia anche l’incrocio a Ponte Nossa

Gli automobilisti della valle Seriana conoscono bene i punti critici della viabilità. Ieri se ne sono occupati il presidente della Provincia Matteo Rossi e il consigliere delegato alla Viabilità Pasquale Gandolfi in uno specifico incontro con i primi cittadini del territorio interessato. Obiettivo: trovare strategie comuni atte a superare le criticità.

«Vi ringrazio per essere intervenuti a questo incontro che rientra nell’ottica di affrontare le questioni nell’ambito delle nuove aree omogenee – ha detto il presidente Rossi -. Partiamo dalle strade che sono certamente un tema importante, ma intendiamo proseguire il confronto anche su molti altri temi di interesse per il territorio».
«Sappiamo che ci sono alcuni snodi critici e alcune soluzioni, che richiedono risorse importanti – ha aggiunto il consigliere Gandolfi – se insieme decidiamo delle priorità, se riusciamo a creare un sistema Val Seriana, avremo la forza di ottenere i fondi per realizzarle».
Tra i principali punti critici individuati ci sono il prolungamento della TEB fino a Vertova, la variante di Cerete e la variante Ponte Selva – Clusone, oltre ad una serie di interventi  minori tra cui l’incrocio di Ponte Nossa nei pressi della stazione, il semaforo di Colzate, l’accessibilità a Piario, il ponte di Cene e non per ultimo lo scavalco del rondò delle Valli. All’incontro sono intervenuti diversi sindaci per ringraziare dell’attenzione alla Valle e portare i propri suggerimenti, mentre la Comunità montana (era presente il presidente Alberto Bigoni) ha portato un documento come proprio contributo al dibattito.
Soddisfatto il sindaco di Ponte Nossa Stefano Mazzoleni «Ora anche l’incrocio in prossimità della stazione di Ponte Nossa è tra le priorità della provincia di Bergamo – ha detto il primo cittadino -, ora chiediamo di raggiungere l’obiettivo in tempi brevi. Diversamente, per evitare il peggio, non potremo che installare un impianto semaforico».

Ponte Nossa, il progetto per la rotatoria

Condividi su:

Continua a leggere

Prelievi dalla Nossana, l’Ato dà l’ok a Uniacque, ma frena ABM
Al Fantoni si progetta e realizza un’opera con la Protezione Civile