Notizie

Come crescono i bambini, due incontri a Clusone

Essere genitori significa anche imparare. Riflettere, confrontarsi, aiuta ad affrontare con più consapevolezza il difficile cammino dell’educazione. A Clusone, nelle prossime settimane, verranno offerte due opportunità di formazione. Entrambi gli appuntamenti fanno parte del progetto #promozionedellaculturadellinfanzia, iniziativa promossa dall’asilo nido «L’isola che non c’è», in collaborazione con la Farmacia Pedenovi.

Il primo incontro è in programma martedì (22 marzo) e avrà per tema «I no e le regole». «Il dottor Carlo Alberti, sociologo e cofondatore della cooperativa “Percorsi per crescere” , offrirà spunti di riflessione per un argomento che sta molto a cuore ai genitori e che non sempre è facile affrontare – spiega Milena Pezzoli, coordinatrice del nido «L’isola che non c’è» –. Infatti, sempre più spesso i genitori accusano la difficoltà nel dare regole ai propri figli, sentendosi quasi in colpa per non aver soddisfatto una qualsiasi richiesta del loro bambino».

Ma, prosegue Milena Pezzoli, «dare delle regole non è un modo per imporre la propria figura costringendo la libertà del proprio bambino, ma fa parte di un processo educativo più ampio che conduce il bambino ad un livello di autonomia sicuramente più alto ed importante. D’altronde le regole danno contenimento e sicurezza, permettono di sperimentarsi e abituarsi a gestire le frustrazioni, insegnano ad aspettare e rinunciare, e danno un importante significato e valore ai sì».

Il secondo appuntamento è invece in programma il 5 aprile e sarà dedicato allo «Sviluppo neurologico dei bambini da 0 ai 6 anni». Questa volta il relatore sarà il pedagogista Luigi Sangalli. «Sappiamo che l’influenza dell’ambiente e della sfera affettiva ed emozionale sono il fondamentale motore dello sviluppo neurologico del bambino, in particolar modo nell’età compresa tra gli 0 e i 6 anni – prosegue Milena Pezzoli –. Le opportunità di esprimere al meglio il proprio potenziale e le esperienze emotive, costituiscono i principali stimoli allo sviluppo, senza dimenticare le relazioni affettive con i genitori e le molteplici sollecitazioni ambientali. Il dottor Sangalli percorrerà passo a passo i primi sei anni di vita del bambino, dando consigli pratici ai genitori».

Entrambe le serate si terranno all’oratorio di Clusone, con inizio alle 20,30. Gli incontri sono gratuiti, è solo richiesta una pre-registrazione al sito web dell’asilo nido «L’isola che non c’è».

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 18 03 2016
“Tra cielo e terra”, a Clusone “Corrispondenze”