Notizie

Discarica a Fiorano? «No, a Casnigo»

Una faccenda di rifiuti che diventa una questione di confine. Quello tra Fiorano al Serio e Casnigo dove nei giorni scorsi è stata scoperta una discarica abusiva di rifiuti. La segnalazione è giunta al numero verde della lista civica «Nuovo corso», in minoranza a Fiorano. Il capogruppo Virgilio Venezia si è recato in municipio per far presente la situazione. Ma il sindaco Clara Poli sostiene che abbia sbagliato indirizzo.

Da alcuni mesi la lista «Nuovo corso» ha attivato il numero verde dei cittadini (800.035.193), disponibile per segnalazioni e informazioni. «È stata rinvenuta una discarica abusiva sul confine fra Fiorano e Casnigo. In particolare, incide molto sul territorio di Fiorano perché praticamente è nell’area dietro alla Tessival – spiega Virgilio Venezia –. Dopo questa segnalazione mi sono recato in Comune a contattare il vigile e siamo andati a verificare la situazione insieme al responsabile dell’ufficio tecnico, che tra l’altro è anche responsabile dell’ufficio tecnico di Casnigo. Effettivamente ci siamo trovati di fronte a una serie di rifiuti abbastanza improbabili, tra i quali anche un carrello della spesa».

Una volta effettuata la verifica, prosegue Venezia, «il responsabile dell’ufficio tecnico si è messo in moto per organizzare tramite il Comune di Casnigo la pulizia dell’area». Il capogruppo di «Nuovo corso», però, chiama in causa anche il livello politico: «Mi ha lasciato un po’ perplesso il fatto che nessuna delle due amministrazioni abbia ritenuto di essere presente alla verifica, insieme a me, al vigile e al responsabile tecnico».

La prima cittadina di Fiorano, però, mette i paletti. Non solo metaforicamente, verrebbe da dire. «Con grandissimo rammarico, e anche un po’ di ironia, mi vedo costretta a fare alcune precisazioni – dice – . Anzitutto mi chiedo: un consigliere comunale, nonché capogruppo, conosce o non conosce i confini del paese che vorrebbe amministrare? Perché la discarica è completamente sul territorio del Comune di Casnigo».

«Comunque, avuta la segnalazione – prosegue Clara Poli –, il nostro vigile è andato a vedere e, resosi conto che i rifiuti non erano sul territorio di Fiorano, ha chiamato chi di competenza nel comune di Casnigo. Allora mi domando: ma noi ci interessiamo anche degli altri comuni, dobbiamo andare a verificare anche le cose degli altri gratuitamente?».

Quindi, tiene a ribadire il sindaco, «a Fiorano non esiste alcuna discarica. Quello che si è visto è sul territorio del Comune di Casnigo. Noi non mancheremo quando passiamo di dare un’occhiata, ma non vedo perché dovremo tutelare altri territori. Però, ancora una volta mi domando se prima di creare tutto questo ambaradan non ci si poteva informare meglio».

Condividi su:

Continua a leggere

Il Giubileo della misericordia a Sotto il Monte
Le cinque app del perfetto bergamasco