Notizie

Nuove idee d’impresa, un concorso sull’alto Sebino

Se sei un giovane tra i 18 e i 35 anni residente in uno dei dieci comuni dell’alto Sebino e hai un’idea d’impresa legata al mondo dell’agricoltura, ambiente o della filiera alimentare c’è una nuova occasione da cogliere al volo.
Grazie al sostegno della Provincia di Bergamo (che ha messo a disposizione 15.000 euro) è stato avviato un progetto volto a stimolare idee di impresa, selezionarle e sostenerle.
«La Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi – spiega il presidente dell’ente sovra-comunale Alessandro Bigoni – con il coinvolgimento dei dieci comuni dell’alto Sebino, della Camera di Commercio di Bergamo, Confindustria Bergamo, le banche, il mondo sindacale, le scuole ha promosso una serie di incontri sul tema del lavoro. Abbiamo raccolto numerosi dati sugli occupati e sull’evoluzione del mondo del lavoro e grazie alla Provincia ora stiamo proponendo questo concorso di idee con un bando suddiviso in tre fasi».

Per prima cosa si cerca proprio di stimolare i giovani a ripensarsi e a trovare un’idea che possa trasformarsi in un’impresa. In un secondo momento grazie a Bergamo Sviluppo (soggetto della Camera di Commercio nel mondo delle start-up), avviene una selezione e le tre migliori idee (anche in termini di sostenibilità) riceveranno ciascuna 4.000 euro.

«Abbiamo messo insieme un gruppo importante – afferma il presidente della Provincia di Bergamo Matteo Rossi – fatto di comuni, scuole, imprese, sindacati per promuovere l’imprenditoria giovanile del territorio. Ora vorrei invitare tutti i giovani che hanno un’idea da realizzare a farsi avanti. Questo è il vostro territorio e c’è una rete di persone capaci disponibili a sostenere i vostri sogni e la vostra voglia di fare».

Per maggiori informazioni sul concorso di idee “Turismo e ambiente: prospettive per il lavoro”, visita il sito della Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi oppure il sito della Provincia di Bergamo.

Condividi su:

Continua a leggere

Gazzaniga meno preti e pochi cristiani in chiesa, perché
Al Passo della Presolana il Festival del Legno