Notizie

Una Provincia che cambia: disegnate le zone omogenee

Una provincia che cambia: dal primo di aprile gli uffici di Caccia, Pesca e Agricoltura dell’ente di via Tasso a Bergamo passeranno alla Regione, inoltre parte della rete stradale sta per essere affidata all’Anas e il presidente della provincia di Bergamo Matteo Rossi ha in questi giorni disegnato il futuro della Bergamasca definendo le 11 zone omogenee della provincia di Bergamo firmando venerdì 25 marzo il decreto che articola il territorio dell’Area vasta di Bergamo (l’attuale Provincia). Questi sono solo alcuni dei temi che saranno affrontati domani sera a Decoder, trasmissione in onda alle ore 20,30 sul canale 88 di Antenna2 e in replica giovedì alle ore 14 e venerdì alle 23,30.

La provincia di Bergamo è tra le prime nel nostro Paese a tracciare i raggruppamenti dei comuni, insiemi di enti locali strumentali a una nuova visione orientata alla promozione e allo sviluppo territoriale. «Ogni zona omogenea – spiega il presidente Matteo Rossi – avrà come coordinamento l’assemblea dei sindaci dei comuni che ne fanno parte e sarà presieduta o dal sindaco del comune più popoloso o, se c’è già sul territorio, dal presidente della comunità montana o dell’associazione dei comuni. La provincia di Bergamo diventa così un ente di area vasta e come prevede la legge Del Rio con qualche funzione in meno, ma con la capacità di tenere insieme i territori. Ogni area vasta farà tre cose: decidere insieme su alcune partite importanti come le scuole, l’urbanistaica, l’ambiente e la viabilità. I referenti delle zone omogenee saranno coinvolti nelle principali decisioni».

Le modalità di funzionamento delle assemblee di zona saranno definite dall’assemblea dei sindaci della Provincia. (Maggiori dettagli sul sito della provincia di Bergamo).

Rispetto alla valle Seriana da Albino in su ci sarà una zona omogenea, Nembro e gli altri comuni del fondovalle guarderanno alla città. La valle di Scalve sarà una zona omogenea.

Guarda anche questo approfondimento.

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 29 03 2016
Come non far mangiare al cane quello che trova per strada