Home Notizie Albino e il Moroni, verso il gran finale

Albino e il Moroni, verso il gran finale

"Il Sarto"

Manca ormai meno di un mese alla chiusura del ricco calendario di proposte e iniziative che l’associazione «Percorsi albinesi» ha voluto dedicare al pittore Giovan Battista Moroni, in occasione dell’arrivo a Bergamo della sua opera più famosa, «Il Sarto». Le ultime settimane si annunciano ricche di appuntamenti, già a partire da questo week-end.
Sabato (9 aprile) al Mercato agricolo di Piazza Libertà, l’associazione sarà di nuovo presente con la Birra del Sarto. Inoltre, verranno proiettati alcuni video sul percorso di valorizzazione portato avanti finora. Alle ore 9,30 è invece in programma una visita guidata gratuita ai luoghi moroniani di Albino, a cura di Maria Luisa Madornali dell’Ufficio Cultura del Comune.

La birra del Sarto
La birra del Sarto

Il pomeriggio sarà dedicato ai bambini, con il laboratorio dal titolo «Terre e colori: al lavoro nella bottega del Moroni». Dalle 15, all’Oratorio di Abbazia, i nostri piccoli artisti, guidati dall’insegnante Donatella Redaelli, saranno impegnati nella preparazione del colore attraverso l’uso delle terre con mortai e pestelli. La partecipazione è gratuita e ci sarà anche una gustosa merenda.
Il giorno dopo, domenica 10 Aprile alle 11, sarà poi la volta di un’altra visita guidata gratuita, alla chiesa parrocchiale di Bondo Petello e alla pala «Madonna con bambino tra Santa Barbara e Caterina», al termine della quale verrà offerto un aperitivo al parco Finibondo. Per questo appuntamento è gradita la prenotazione al numero 345 2232054 o via mail a info@percorsialbinesi.it.
A breve, informa l’associazione «Percorsi albinesi», sarà disponibile anche il programma della cena rinascimentale di sabato 23 aprile, all’ex convento della Ripa, per la quale le iscrizioni sono già aperte. Sarà anche l’occasione per scegliere tra i tre finalisti e premiare il vincitore del concorso «Un Dolce per il Moroni».

LASCIA LA TUA OPINIONE

Please enter your comment!
Please enter your name here