Notizie

Celebrazioni e bancarelle: Vertova in festa per San Marco

La comunità di Vertova si prepara a festeggiare il suo patrono: San Marco evangelista. Una ricorrenza molto sentita, quella del 25 aprile, non solo per le bancarelle e le giostre che per tradizione fanno da cornice alla solennità religiosa. Negli ultimi anni, parrocchia, Comune e associazioni si stanno impegnando per organizzare momenti condivisi, occasioni per riunire tutto il paese.

Resta, anzitutto, il significato religioso della festa, come sottolinea il parroco don Giovanni Bosio: «Nella vita di ogni persona dovrebbe esserci una graduatoria: prima Gesù Cristo, poi la Madonna, poi il Santo patrono. Quindi noi vogliamo ricordare il nostro patrono, non soltanto dal punto di vista civile e ludico con le giostre e le bancarelle, ma anche dal punto di vista religioso in quanto Marco è un evangelista, quindi uno che ci porta Gesù».

Il primo appuntamento è in programma domenica (24 aprile) alle 18 con la messa cantata, cui seguirà la processione fino al Convento con la statua di San Marco, portata dalla contrada di San Lorenzo. Verrà reso onore anche al monumento ai Caduti e sarà l’occasione per la cerimonia civile del 25 aprile. Alle 20, sotto i portici della parrocchiale, si potrà gustare il dolce di San Marco preparato dai pasticceri del paese. Alle 20,30, in chiesa, il concerto della banda. Lunedì la giornata prevede alle 10 la messa solenne, alle 15 una visita guidata agli affreschi sulla vita di San Marco in chiesa parrocchiale, alle 20,30 il concerto lirico della Corale «Santa Cecilia» al Convento.

Nel video il programma nel dettaglio:

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 22 04 2016
Da tutta Italia per il concorso del Circolo «Foto93»