La Croce Blu Lovere apre le porte a nuovi volontari, ma non prima di averli adeguatamente formati: lunedì 4 aprile è infatti al via il nuovo corso di primo soccorso.
«La prima serata – spiega Oriana Macario, presidente della Croce Blu di Lovere – permetterà anche di potersi iscrivere al primo modulo che si concluderà il 28 maggio. A settembre è previsto il secondo step da 80 ore con le quali procedere con l’iter formativo che consente di diventare soccorritori 118».
La Croce Blu Lovere gode di ottima salute, i volontari sono circa un centinaio e oltre a occuparsi di servizi di trasporto definiti secondari (non avendo il carattere dell’urgenza, vedi il trasferimento di pazienti, l’accompagnamento a servizi medici come la dialisi) è operativa con il servizio 118 h24 (con uscita dall’ospedale di Lovere).
Presso la sede in via del Cantiere (al porto nuovo) sono ricoverati i veicoli: non solo le ambulanze, anche le moto. Le motociclette si sono rivelate negli anni particolarmente utili soprattutto nei giorni estivi più trafficati dell’alta stagione, permettono infatti ai sanitari di prestare le prime cure in attesa dell’arrivo dell’ambulanza o dell’elicottero. Visita il sito dell’associazione.


















