L’edilizia soffre, tante aziende hanno già chiuso, molti addetti del settore sono rimasti a casa e le imprese rimaste si contendono le poche occasioni offerte dal settore pubblico, anche se va detto che quest’anno tuttavia alcuni comuni sono riusciti a smuovere qualche intervento grazie all’allentamento delle maglie del patto di stabilità. E il livello di competizione raggiunto nel settore si legge anche nelle gare d’appalto in cui gli sconti sono d’obbligo e le percentuali si fanno sempre più importanti.
La Comunità Montana della Valle Seriana continua nel frattempo a pubblicare bandi sul dissesto idrogeologico. Per il pacchetto di interventi previsti nei comuni di Nembro, Premolo, Villa d’Ogna, Valbondione e Cerete l’Ente ha affidato il tutto (in via provvisoria sino all’espletamento delle normali verifiche del caso) all’impresa Giudici Battista, soggetto che ha presentato uno sconto del 57,82% su un importo di circa 63.000 euro (somma necessaria per l’esecuzione dei lavori sul bando con una spesa complessiva di circa 100.000 euro). Considerando la base d’asta totale di 102,357,49 euro il ribasso complessivo di questo caso è del 35,84%. I lavori verranno quindi eseguiti con un importo globale di 65,663,97 euro.
In passato si sono visti ribassi anche più elevati, in alcuni casi si è sfiorato il cinquanta percento. Il 31 marzo, giovedì scorso, è andata in appalto un’altra gara della Comunità Montana relativa a interventi di sistemazione dovute a fenomeni di dissesto idrogeologico nel Comune di Gorno: lavori valle Madonna, valle Inferno e valle Canazzi. La ditta Edilstrade di Peia si è aggiudicata le opere con base d’asta di 38.351,32 euro, lavori aggiudicati con il 38,12% di ribasso.