Notizie

Sbarca nel Bergamasco il Vovinam Việt Võ Ðạo

Si chiama Vovinam Việt Võ Ðạo ed è l’arte marziale vietnamita: una disciplina completa e particolarmente dinamica che coniuga forza e agilità. Il Vovinam Việt Võ Ðạo sta per sbarcare in provincia di Bergamo e una volta tanto la novità interesserà in prima battuta il territorio dell’alta valle Seriana invece della città.

A fare da preludio la giornata di ieri (domenica 17 aprile) a Castione della Presolana: dove presso il centro sportivo Bons en Chablais si sono tenute le prove individuali e a coppie del Trofeo Vovinam Italia (con le forme Thap Tu Quyen e i combattimenti codificati Song Luyen) e la selezione degli atleti della squadra nazionale che prenderà parte agli europei.

Stefano Maltagliati (velocissimo) con la spada
Stefano Maltagliati (velocissimo) con la spada

Tra gli atleti impegnati nella selezione anche Stefano Maltagliati il tre vole campione del mondo per tre manifestazioni consecutive.

Vovinam Việt Võ Ðạo«Abbiamo diviso la giornata – spiega Luca Marzocchi, presidente dell’associazione Vovinam Việt Võ Ðạo Italia – in due parti, prima abbiamo impegnato i ragazzi (a partire dalla classe 2003) un trofeo di gare individuali e a coppie, poi è stata la volta della selezione per gli atleti che parteciperanno agli europei che si terrà a Ginevra dal primo al quattro luglio».

La selezione è un momento molto importante e altamente selettivo: solo un atleta per categoria può rappresentare il nostro Paese.

«Il livello delle competizione europee e mondiali – continua Marzocchi – è molto alto, per questo servono atleti con punteggi elevati».

Il Vovinam Việt Võ Ðạo è una disciplina molto completa. «Nasce nel 1938 in Vietnam – spiega Vittorio Cera vice presidente della federazione europea di Vovinam Việt Võ Ðạo (EVVF) – con la codifica del maestro Nguyen Loc. Grazie a questa arte marziale si impara a muoversi e a gestire il proprio corpo. Si inizia da bambini, da cinque anni e si va avanti fino a tutte le età; è una disciplina con varie sfaccettature: è un arte marziale completa».

A settembre è prevista la partenza del primo corso di Vovinam Việt Võ Ðạo in provincia di Bergamo. «Grazie al coinvolgimento di Sport Evolution – aggiunge Cera – gli allenamenti saranno o a Castione o a Clusone e vedranno il coinvolgimento di Bruno Speranza». Visita il sito del Vovinam Việt Võ Ðạo Italia. (Il servizio questa sera in onda nel telegiornale).

Vovinam Việt Võ Ðạo

Condividi su:

Continua a leggere

Referendum, in provincia di Bergamo ha votato il 30,94%
Hai catturato Clusone in uno scatto? Partecipa al concorso