Notizie

Sicurezza, telecamere anche ad Ardesio

Anche ad Ardesio arrivano le telecamere. Il Comune ha partecipato a una bando sulla sicurezza di Regione Lombardia e ha ottenuto un contributo di 20 mila euro. Le risorse serviranno per realizzare un piccolo impianto di videosorveglianza. I lavori dovrebbero partire a breve.

«Siamo stati estremamente soddisfatti nel consultare la graduatoria e verificare che siamo stati premiati con questo finanziamento – sottolinea il sindaco Alberto Bigoni –. Questo intervento vuole essere un segnale di attenzione nei confronti del tema della sicurezza, in questo momento molto sentito dalla popolazione. Le risorse economiche sono limitate, ma sufficienti per questo impianto».

Il primo cittadino spiega che il progetto prevede l’installazione di cinque telecamere «in centro storico e nelle zone ritenute più sensibili, come il parco giochi e le scuole». L’impianto sarà poi gestito dal municipio e sarà attivato nelle prossime settimane, «anche perché la Regione chiede una rendicontazione nel dettaglio di tutta la strumentazione installata in tempi brevi».

In totale, la Regione ha stanziato oltre 8 milioni e mezzo di euro per finanziare 169 progetti dedicati alla sicurezza. Cinque milioni sono stati assegnati per interventi di videosorveglianza, il resto per dotare le polizie locali di veicoli e strumentazioni adeguate. Ai comuni bergamaschi sono stati destinati circa 870 mila euro per le telecamere e poco più di 620 mila euro per le polizie locali.

Condividi su:

Continua a leggere

Quale futuro per l’ospedale? Incontro a Piario
Libri e territorio, due incontri a Schilpario