Notizie

Università, al via gli open day per le magistrali

Sono mesi intensi per l’ufficio Orientamento dell’Università degli Studi di Bergamo e in questi giorni sta per entrare nel vivo l’attività di presentazione dell’offerta con gli open day per le magistrali.

«Oggi siamo presenti a un salone dello studente a Milano – spiega Marco Lazzari, Prorettore dell’Università degli Studi di Bergamo con delega all’Orientamento -, domani (14 aprile) iniziano gli open day dedicati ai corsi di Economia e la prossima settimana toccherà a tutti gli altri dipartimenti».
Da quest’anno gli sforzi dell’Ateneo si stanno concentrando anche sugli studenti di quarta. «Il 21 maggio – continua Lazzari – faremo una cosa nuova: un open day delle lauree triennali, ma destinato ai ragazzi del quarto anno delle scuole superiori. Già a metà marzo c’è stato l’open day per gli studenti dell’ultimo anno, ma abbassando l’età cerchiamo in questo modo di orientare i giovani per davvero. Non è quindi solo un’occasione con la quale mostrare la nostra proposta formativa: offriamo un’occasione per fare capire interessi e motivazioni e per condurre i ragazzi a una scelta consapevole».
L’offerta formativa si sta arricchendo e si sta aggiornando il sistema universitario orobico con proposte al passo con i tempi. «Nel corso di quest’anno – aggiunge il Prorettore – abbiamo attivato un nuovo indirizzo a Ingegneria legato al mondo delle tecnologie della salute, iniziativa che ha avuto un grande numero di iscritti. Inoltre attraverso un accordo con l’Università Milano Bicocca, con l’ospedale Papa Giovanni XXIII e l’università inglese del Surrey, stiamo attivando un corso in medicina interamente in inglese (International Medical School). Va detto che non ci fermiamo mai: ad esempio resta per noi un obbiettivo importante riuscire ad aprire un corso in Scienze della Formazione Primaria destinato alla crescita di insegnanti per la scuola primaria e per la scuola dell’infanzia».

Altro punto di forza è sempre l’internazionalizzazione, dimensione che per gli studenti dell’Università degli Studi di Bergamo si traduce con un’offerta sempre più ricca di corsi in lingua, alcuni dei quali verranno presentati domani: a Economia ci sono un paio di indirizzi totalmente in inglese.

Università degli Studi di BergamoEcco i prossimi appuntamenti con gli open day.

14 aprile  | Open Day Lauree Magistrali ambito Economico
h. 16.30 – Campus Economico e Giuridico di via dei Caniana
Magiori informazioni a questo indirizzo.

21 aprile  | Open Day  Lauree Magistrali
h.10 Psicologia | Sede di Sant’Agostino
h.10 Lingue | Sede di Salvecchio
h. 10.30 – Giurisprudenza | Campus Economico e Giuridico di via dei Caniana
h.13 – Scienze Pedagogiche | Sede di Pignolo
h.13.30 – Lettere, Filosofia, Comunicazione | Sede di Sant’Agostino
h. 16 – Ingegneria | Campus Ingegneria, Dalmine
Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Università degli Studi di Bergamo
Campus di Ingegneria a Dalmine

Condividi su:

Continua a leggere

Il Club Valgandino torna a cantare «Forza Atalanta»
Quale futuro per l’ospedale? Incontro a Piario