Sarà un primo maggio in musica, a Villa d’Ogna. Domani il teatro «Forzenigo» ospiterà un concerto promosso da diverse realtà del paese: parrocchia, Comune, Associazione pensionati e Corale «Bellini». Tutto è iniziato, però, nell’ambito dei corsi dell’Università per la Terza età che l’Anteas di Bergamo propone in Alta Val Seriana.
«L’idea è nata scambiandoci gli auguri di buon Natale con la soprano Maria Zilocchi, docente dell’Università della Terza età – spiega Armando Tasca –. Ne ho parlato con altri colleghi che frequentano i corsi e abbiamo iniziato ad organizzare l’evento. Abbiamo cercato di trovare sponsor che sostenessero l’iniziativa e devo ringraziare Sonia Cagninelli, presidente dell’Associazione pensionati di Villa d’Ogna, per il contributo che ci ha concesso. In questo modo, siamo riusciti a tenere l’ingresso sui 5 euro».
Oltre a Maria Zilocchi, si esibiranno il tenore Fabio Valenti e, al pianoforte, Eni Barbullushi. Il concerto potrà contare anche sulla partecipazione di Silvano e Giovanni Paccani, entrambi del paese, al pianoforte e bassotuba. Il concerto avrà inizio alle 16 e sarà presentato da Patrizia Legrenzi.
L’iniziativa può contare anche sul patrocinio dell’Amministrazione comunale: «Siamo particolarmente sensibili a sostenere attività culturali e l’arte in generale – sottolinea il sindaco Angela Bellini –. Questi sono i buoni risultati dei corsi proposti dall’Università della Terza età in Alta Val Seriana, tenuti da docenti capaci di far appassionare gli allievi».