Notizie

Ardesio, Piario, Villa d’Ogna: cosa cambia con l’Unione?

Dal 1° luglio l’Unione dei Comuni lombarda «Asta del Serio» diventerà realtà. I cittadini di Ardesio, Piario e Villa d’Ogna avranno a che fare con un nuovo ente, dentro al quale gli amministratori hanno deciso di far confluire servizi e personale. Un cambiamento destinato a restare nella storia dei tre paesi e anche per questo i sindaci hanno promosso una serie di assemblee per incontrare la popolazione.

La prima si terrà martedì (17 maggio), alle 20,45 nella sala civica della biblioteca di Villa d’Ogna. «Vogliamo presentare il lavoro che è stato fatto dalle tre amministrazioni comunali a partire dal 2012 fino ad oggi – spiega il sindaco di Villa d’Ogna, Angela Bellini –. Durante questa assemblea verranno presentate le possibili economie che dimostrano come la scelta di far parte dell’Unione convenga. Inoltre, informeremo la popolazione sulle strategie necessarie per poter perseguire questa scelta».

«Dal 1° luglio – prosegue la prima cittadina – tutte le funzioni fondamentali dei comuni e tutto il personale confluiranno nell’Unione. Gli uffici verranno strutturati in modo tale da offrire migliori servizi ai cittadini e contemporaneamente trovare il modo di fare delle economie. L’Unione ci garantirà anche più forza contrattuale».

A quanto sembra, non ci saranno grosse novità nel rapporto fra cittadini e Comune. «Cambierà poco perché gli uffici resteranno comunque sempre aperti – conferma Angela Bellini –. Dovremo sfruttare e migliorare la possibilità di dialogo online e nello stesso tempo garantire sportelli aperti per quanto riguarda i singoli servizi, che verranno distribuiti su tutti e tre i comuni».

L’incontro di martedì a Villa d’Ogna sarà l’occasione per capirne di più. Altre due assemblee si terranno il 16 giugno a Piario e il 17 ad Ardesio.

Condividi su:

Continua a leggere

Fondazione Honegger, Tiziano Vedovati resta presidente
Allergia? Mai pensato ai rimedi naturali?