C’è anche la nuova strada di collegamento dall’Alta Val Seriana per l’Ospedale «Locatelli» di Piario tra gli interventi sul territorio che verranno finanziati con i fondi del Consorzio del Bacino Imbrifero Montano (Bim) dei fiumi Brembo e Serio. Entro la fine di maggio, l’assemblea della Comunità montana sarà chiamata ad approvare l’intero programma di investimenti, che ammonta a 3 milioni e 300 mila euro.
Ad aprile, l’assemblea del Bim ha deciso di destinare alle Comunità Montane la quota del “fondo comune” (una delle tre voci di finanziamento del Consorzio), unitamente all’anticipo della quota 2017, 2018 e 2019. Il direttivo guidato dal presidente Carlo Personeni ha così recepito l’invito rivolto un anno fa da diversi sindaci (presentato dal primo cittadino di Ardesio e presidente della Comunià montana Valle Seriana Alberto Bigoni) ad investire sul territorio, «puntando sulla capacità di sintesi e di programmazione delle Comunità Montane», si legge in un post pubblicato sul sito web di «Ardesio Unita», la lista civica di maggioranza ad Ardesio.
Il Bim ha quindi previsto un anticipo di 6 milioni di euro, di cui 3 destinati alla Valle Seriana. Presto l’assemblea della Comunità montana verrà quindi convocata per discutere come destinare questi fondi, ai quali verranno aggiunte altre risorse come l’avanzo di amministrazione. Il lavoro di sintesi e di programmazione parte dall’elenco di interventi previsti nella delibera approvata all’unanimità dall’assemblea a fine dicembre 2014. Allora vennero previsti 11 progetti, ma l’elenco è stato aggiornato per rispondere a nuove necessità, come la caserma dei carabinieri di Clusone.
Tra tra gli interventi che l’assemblea sarà chiamata ad approvare c’è, appunto, anche il miglioramento della viabilità di accesso al «Locatelli». Il progetto prevede una nuova strada di collegamento tra Villa d’Ogna e Piario per superare quella attuale, stretta e pericolosa. Nel 2014 è stato stimato un costo di 500 mila euro. Altro intervento che di sicuro verrà proposto è la realizzazione dell’Ecomuseo sulle risorse litiche (le pietre) della Media Valle Seriana. Per conoscere gli altri progetti bisognerà attendere la convocazione dell’assemblea.