Notizie

Lettura aumentativa alternativa, nuovi In-Book con il sostegno del Lions

Sono la parole che ripercorrono il percorso della scrittura quasi tornando ad accostarsi alle origini, quando il significato era delegato ai disegni. Mentre il mondo si affida sempre di più alle icone, per favorire l’apprendimento e la comunicazione, lettere e grafica rimescolano le proprie potenzialità con gli In-Book.

Testo e simboli che si fondono in un In-Book
Testo e simboli che si fondono in un In-Book

Attraverso un progetto sostenuto economicamente dal Lions Club Città di Clusone e Valle Seriana Superiore e sviluppato dal Sistema Bibliotecario Valle Seriana tre libri per bambini sono stati tradotti in simboli e trasformati in In-Book secondo i canoni previsti dalla lettura aumentativa alternativa.

La presentazione del progetto questa mattina all'auditorium delle scuole elementari di Clusone
La presentazione del progetto questa mattina all’auditorium delle scuole elementari di Clusone

«Sono libri – spiega il presidente del Lions Club dell’alta valle Seriana Roberto Fornoni – con simboli che facilitano l’apprendimento e la lettura per bambini con problemi di comunicazione. Sono di norma libri costosi perché per la realizzazione richiedono percorsi autorizzativi con le case editrici e con gli autori. Serve poi un software particolare per la trasposizione. Venendo a conoscenza di questa necessità abbiamo dato il nostro contributo per cercare di incrementare il numero di volumi messi in circolo dal Sistema Bibliotecario Valle Seriana coinvolgendo sette biblioteche più quella di Verdello che è la prima che ha avviato un’iniziativa come questa». Nei prossimi mesi verranno realizzati altri tre In-book.

Il presidente del Lions Club Città di Clusone e Valle Seriana Superiore Roberto Fornoni
Il presidente del Lions Club Città di Clusone e Valle Seriana Superiore Roberto Fornoni

«Gli utenti – spiega Alessandra Mastrangelo, coordinatrice del Sistama Bibliotecario Valle Seriana – in questo modo avranno una maggiore scelta. L’iniziativa non interesserà solo il nostro territorio, testi saranno infatti disponibili grazie all’interprestito».

Alessandra Mastrangelo coordinatrice del Sistema Bibliotecario Valle Seriana
Alessandra Mastrangelo coordinatrice del Sistema Bibliotecario Valle Seriana

«Gli In-Book – spiega la neuropsichiatra infantile Antonella Agostino – favoriscono l’apprendimento in quanto i bambini apprendono prima i simboli delle parole, il linguaggio tradotto in immagini è quindi più comprensibile anche a chi maggiori difficoltà».

L'angolo con gli In-Book allestito in biblioteca a Clusone con il progetto sostenuto dal Lions Club Città di Clusone e Valle Seriana Superiore
L’angolo con gli In-Book allestito in biblioteca a Clusone con il progetto sostenuto dal Lions Club Città di Clusone e Valle Seriana Superiore

Il territorio bergamasco ha visto la nascita del primo gruppo di lavoro pubblico strutturato sulla comunicazione aumentativa alternativa più di quindi anni fa a Verdello. È nato poi un secondo gruppo al Policlinico di Milano e da questi ne sono gemmati altri che si sono diffusi sul territorio della Lombardia. Nella nostra Provincia sono operativi gruppi di operatori a Seriate e a Bergamo.

Comunicazione Aumentativa Alternativa, In-book sostenuti dal Lions Club Città di Clusone e Valle Seriana Superiore

Questa mattina a Clusone si è tenuto il convegno promosso dal Lions Club Città di Clusone e Valle Seriana Supereriore al quale hanno preso parte numerosi insegnanti e addetti ai lavori. Il Lions Club questa settimana ha in programma un altro appuntamento: venerdì sera a Gandellino vi sarà un incontro sul diabete mellito con il ricercatore bergamasco Paolo Fiorina.

Condividi su:

Continua a leggere

Ardesio, ecco la magia di “Come d’incanto”
Adunata ad Asti, continua la pacifica invasione degli alpini