Notizie

Lezioni sul campo con i “Grani dell’Asta del Serio”

Sabato 21 maggio, dalle 9 alle 12,15, a Villa d’Ogna e a Piario saranno presentati i due siti di cerealicoltura didattica attraverso l’evento “Demo coltivo” promosso dall’associazione “Grani dell’Asta del Serio”. A Piario, in località Candrietti, dal 2015 i bambini delle scuole possono vedere da vicino coltivazioni di frumento, segale, grano saraceno e una varietà di granoturco giallo vitreo VA 33 locale delle Fiorine di Clusone. A Villa d’Ogna su un terreno di proprietà dell’Amministrazione Comunale in comodato d’uso gratuito alll’Associazione sono attualmente in coltivo frumento, segale, orzo patate e a una varietà di granoturco uncinato rosso.

«Tra gli scopi richiamati dallo statuto della nostra Associazione – spiega il presidente Andrea Messa – trova posto “la diffusione e crescita della cultura delle colture” per far recuperare agli operatori del territorio la passione, la competenza e il valore della produzione locale di cereali: frumento, segale, orzo, farro, grano saraceno, varietà locali di granoturco. Una particolare attenzione viene posta al mondo della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, all’interno dei comuni dell’Asta del Serio. Per ogni singola necessità di formazione viene, infatti, proposto un progetto personalizzato e concordato con la direzione didattica e con le Amministrazioni Comunali all’interno di singoli piani di diritto allo studio. Ogni progetto comprende vari interventi in aula per le parti teoriche e pratiche propedeutiche oltre a uscite in campo per le parti di coltivo e osservazione dello sviluppo vegetativo completo. La collaborazione con le rispettive Amministrazioni Comunali diventa essenziale dove queste riescono a mettere a disposizione dei singoli plessi scolastici, solitamente nei pressi delle scuole, piccoli campi sui quali possono essere avviate piccole coltivazioni a scopo didattico, coinvolgendo direttamente gli alunni».

Il ritrovo (sabato 21 maggio) è alle ore 9 presso la sala civica della biblioteca comunale a Villa d’Ogna. Ecco il programma:
ore 9,00 accoglienza ed accreditamento;
9,15 presentazione dei due siti;
10,00 visita al “Demo coltivo” di Villa d’Ogna;
11,30 visita al “Demo coltivo” di Piario;
12,15 chiusura dell’incontro.

Condividi su:

Continua a leggere

Albino: gioco d’azzardo, in aumento minorenni e anziani
Un nuovo bando per Asa al Sant’Andrea di Clusone