Notizie

Piario, Hospital’Arte colora il parco del «Locatelli»

Un’esplosione di colori, illuminata da un sole finalmente caldo, ha acceso oggi il parco dell’ospedale «Locatelli» di Piario. Colori sulle tele dei pittori, nei giochi di luce delle foto, nelle venature del legno scolpito, dentro ai lavori creati dai bambini. Tutto questo è Hospital’Arte, la manifestazione organizzata dal Centro diurno disabili (Cdd) «L’Ippocastano» di Piario e dedicata alle diverse forme di espressione artistica.

Hospital'Arte 2016 1

«Immagina» è il filo rosso che percorre questa ottava edizione: «Ci è piaciuto questo tema, perché aperto – spiega Gianpaolo Pasini, educatore del Cdd –. Lavorando con i nostri ragazzi, i bambini, gli anziani, gli artisti, ci sembrava potesse ispirare molti pensieri su diversi livelli». Tra le tante idee, anche le oltre mille fotografie di volti posate lungo tutto il perimetro del parco. «Sono le espressioni, le emozioni, di chi ha contribuito a questa giornata», prosegue Pasini.

Hospital'Arte 2016 2

Quest’anno si è allargata e fatta più forte la rete delle collaborazioni: tante scuole dell’Alta Valle Seriana hanno voluto esserci, presentando i lavori realizzati da bambini e ragazzi. E poi gli artisti: pittori, scultori, poeti, fotografi, musicisti. «La soddisfazione è vedere come per tanti di loro questo stia diventando un appuntamento irrinunciabile», sottolinea Gianpaolo Pasini. L’evento è molto atteso anche dalla gente, a giudicare dalle tante persone viste sin dal mattino a spasso tra natura e opere d’arte.

 

Condividi su:

Continua a leggere

Con l’estate alle porte gli animali dettano il passo sulle strade
Songavazzo, uomo cade da cavallo e finisce in ospedale