Notizie

Con il «Valli Bergamasche» Leffe capitale della corsa in montagna

Appuntamento con la corsa in montagna, domani a Leffe, dove torna il trofeo «Valli Bergamasche». L’occasione è ghiotta perché sul tracciato di circa 8 chilometri saranno impegnati tutti i big a livello nazionale. Curiosità dunque tra tifosi ed appassionati, ma soprattutto tra gli addetti ai lavori, per vedere quali saranno i nuovi equilibri, all’esordio di una stagione che si preannuncia interessante con l’appuntamento clou del Campionato Europeo in programma il 2 luglio sulle montagne trentine di Arco.

Là dove agli inizi degli anni Ottanta la disciplina mosse i suoi primi passi in ambito internazionale, si rinnova quindi la sfida, che caratterizza ormai da qualche tempo la scena in ambito seniores maschile, tra la formazione di casa dell’Atletica Valli Bergamasche e il terzetto dei cugini bresciani in maglia Corrintime. I primi potranno contare sull’entusiasmo del giovane Cesare Maestri, l’esperienza di Alessandro Rambaldini e il talento indiscusso di Xavier Chevrier, campione italiano in carica che di recente ha fatto ben parlare della corsa in montagna e dei suoi esponenti nel parterre della Fidal. La Corrintime punterà forte invece sulla classe innata dei «gemelli terribili» della corsa in montagna, Bernard e Martin Dematteis, da anni vertice e faro della specialità, e sul bel recupero di Luca Re, chiamato a un compito difficile per consegnare la vittoria ai compagni ma che, dopo aver vestito anni addietro la maglia della nazionale, ancora può dare qualcosa al movimento.

Ci sarà sicuramente bagarre sin dalle prime battute: tra i protagonisti di giornata non mancheranno di certo gli azzurri Francesco Puppi (Atl. Valle Brembana, in scena con i compagni di team Nicola Bonzi e Benedetto Roda), oltre a Alex Baldaccini (GS Orobie), Luca Cagnati (Atl. Valli Bergamasche) e Fabio Ruga (La Recastello Radici Group), uomini faro delle rispettive squadre.

Il menu di giornata non finisce qui. Nella gara in linea riservata alle donne il leitmotiv sarà l’avvincente scontro tra Valentina Belotti (Atl. Alta Valtellina), rientrata alla grande dopo la nascita della piccola Adele, e Alice Gaggi, neo acquisto de La Recastello Radici Group per la quale da solo parla il palmarès. Occhi puntati però sulla giovane Sara Bottarelli (Freezone) che, sull’onda dell’ulteriore salto di qualità maturato di recente, può davvero far saltare il banco.

Appuntamento quindi a Leffe domani a mezzogiorno per il ritrovo. Da Piazza Libertà – sede di cambi di frazione, oltre che di partenza e arrivo – scatteranno i primi staffettisti della gara maschile (3 elementi); alle 15,10 sarà la volta invece della gara in rosa. A seguire le premiazioni allestite nei pressi dell’Auditorium comunale e dalle 18 il famoso “terzo tempo” anche per la corsa in montagna: cena, beer-fest e dj-set in Piazzetta Servalli, in collaborazione con ‘Il Calice’, per vivere un’atmosfera di festa insieme ai campioni di giornata. Tutte le info sul sito internet www.trofeovallibg.it

Condividi su:

Continua a leggere

Clusone, tamponamento a catena sull’ex provinciale
Cade sulla ciclabile a Gandellino, in ospedale un sessantacinquenne