Notizie

Ardesio, primo Consiglio all’insegna del fair play

Ad Ardesio si è insediato il nuovo Consiglio comunale. Il sindaco Yvan Caccia ha giurato e presentato la sua Giunta. Come già annunciato, gli assessori sono Bonaventura Riccardi (Bilancio, Società partecipate e Pubblica istruzione), Antonio Delbono (Ambiente, Territorio, Associazioni, Sport, Commercio, Attività produttive e Rapporto con le frazioni), Elena Mazzocchi (Servizi sociali), Marta Boccardi (Cultura, Turismo, Giovani e Tempo libero). Riccardi è anche il nuovo vicesindaco.

Il primo cittadino ha tenuto per sé le deleghe ad Urbanistica, Edilizia privata, Lavori pubblici e Protezione civile. Ogni componente della Giunta potrà contare anche sulla collaborazione dei consiglieri di maggioranza, espressione del gruppo «Lega Nord-Ardesio Rinasce»: Luca Zucchelli sarà di supporto per le Frazioni, Michele Fornoni per le Associazioni, Paolo Bergamini per Territorio e Ambiente, Mirco Fornoni per Urbanistica ed Edilizia privata. Per la carica di capogruppo la maggioranza ha deciso di affidarsi a una staffetta: nella prima fase del mandato toccherà a Mirco Fornoni, che poi passerà il testimone a Paolo Bergamini.

Il gruppo di minoranza
Il gruppo di minoranza

Il gruppo di minoranza, espressione della lista civica «Ardesio unita», sarà invece guidato da Simone Bergamini, candidato sindaco sconfitto alle elezioni. Ne fanno parte anche l’ex primo cittadino Alberto Bigoni, Diana Fornoni e Mattia Fornoni. «Nell’augurare buon lavoro alla maggioranza e alla Giunta ci teniamo ad evidenziare la spaccatura del paese emersa dalle elezioni (solo 31 voti hanno separato Lega e Ardesio Unita, ndr) – ha detto Bergamini –. I consiglieri sono 8 per la maggioranza e 4 per la minoranza, ma l’auspicio è che in un clima di massima collaborazione si tenga conto dell’esito elettorale e del fatto che rappresentiamo dopo tutto metà del paese. Quello che la gente vuole è che il Comune sia una casa trasparente, dove chiunque deve avere la possibilità di vedere cosa sta succedendo e partecipare attivamente. E anche noi come minoranza ci impegneremo in questo senso. Lavoriamo insieme per il bene del paese».

Un invito accolto dal sindaco, che ha sottolineato: «Voglio che in questo mandato si abbandonino i pettegolezzi e i veleni di questi ultimi sette anni. Non siamo venuti in Comune per fare vendette o per cercare scheletri negli armadi. Lavoreremo perché chiamati a lavorare per i prossimi cinque anni, perché i precedenti sette hanno già visto lavorare».

Durante la seduta sono stati eletti anche i rappresentanti nell’assemblea dell’unione dei Comuni «Asta del Serio» (con Piario e Villa d’Ogna): Paolo Bergamini e Bonaventura Riccardi per la maggioranza, Alberto Bigoni per la minoranza. Il sindaco è componente dell’assemblea di diritto.

Condividi su:

Continua a leggere

Elisoccorso notturno ad Ardesio, l’esercitazione diventa un intervento
The Floating Piers, il mondo ne parla già