“L’Istituto Fantoni come risorsa per il territorio, scelte e investimenti per la riqualificazione dell’offerta”: è il titolo del convegno che questa mattina ha visto la partecipazione anche del Rettore dell’Università degli Studi di Bergamo Remo Morzenti Pellegrini.
«Investiamo in educazione, attenzioni educative: – ha spiegato il dirigente Roberto Vicini – più delle parole contano i fatti. Ci sono stati interventi sull’edificio, ma soprattutto accordi stretti sul territorio». «Stiamo investendo parecchio sulla caratterizzazione dei curriculum – aggiunge Vicini – permettendo la personalizzazione dei curriculum personali con attività che abbiano un aggancio con la dimensione formativa».
Il Fantoni ha stipulato un’intesa con il Collegio dei Geometri della Provincia di Bergamo per la formazione professionale e tra le diverse società del territorio in modo particolare con la Ditta Bettoni S.p.A. per un’esperienza più solida in azienda.
Ufficializzato il patto tra l’Università degli Studi di Bergamo e la scuola attraverso il quale sono previsti corsi di aggiornamento per i docenti e processi di valorizzazione di un modello integrato come auspicato dalle normative.
Altro dato presentato è la crescita degli studenti in alternanza: dai 30 del 2013 si è passati a 250 di quest’anno. All’incontro sono intervenuti il consigliere regionale Jacopo Scandella, il sindaco di Clusone Paolo Olini e Marco Maffeis, presidente del consiglio d’Istituto del Fantoni. (Il servizio andrà in onda questa sera all’interno del telegiornale alle ore 19,20).