Dopo le elezioni amministrative lunedì sera a Gorno si riunisce il primo consiglio comunale. Già definite le deleghe della nuova squadra del sindaco Giampiero Calegari.
«C’è un concetto che mi sta molto caro – spiega Calegari -:è quello espresso dal termine “insieme”. Penso inoltre al modello di ogni orologio: costituito all’interno da numerosi ingranaggi, tutti in movimento. Anche se meno visibili delle lancette esterne, ogni interna parte è fondamentale per il funzionamento. Ecco che allora che nel fare insieme ogni singolo acquisisce una grande importanza. E posso reputarmi fortunato in quanto ci sono tante persone di questo gruppo che si vogliono impegnare, anche fuori dal consiglio. Altro motivo di soddisfazione è che per la prima volta a Gorno ci sarà una donna a ricoprire la carica di assessore, una ragazza molto giovane: Anna Carobbio. L’assessore Luca Fabrello sarà il vicesindaco».
Ecco in dettaglio come sono state distribuite deleghe e competenze:
al sindaco Giampiero Calegari Bilancio, Personale, Politiche Sovracomunali;
all’assessore Anna Carobbio: Istruzione, Servizi Sociali, Politiche Giovanili, Sport, Commercio;
all’assessore Luca Fabrello: Edilizia Privata, Urbanistica, Lavori Pubblici, Effic. Energetica;
al consigliere Adriano Zanotti Manutenzione Territorio, Rappresentanza Frazioni;
al consigliere Libero Quistini, Servizi Informatici e Tecnici;
al consigliere Marco Carobbio Ambiente, Cultura e Paesaggio;
al team di consiglieri Marco Carobbio, Fabrizio Scolari e Italo Serturini le deleghe legate alle miniere (Recupero Patrimonio Minerario, Ecomuseo, Riapertura Attività Industriale-Mineraria).