Notizie

Gandino, lunedì i funerali di monsignor Gelmi

Si è spento alla casa di riposo della Pia Fondazione Piccinelli di Scanzorosciate monsignor Angelo Gelmi, vescovo ausiliare emerito di Cochabamba, uno dei pionieri della missione diocesana in Bolivia. Aveva 78 anni ed era originario di Gandino.

Da tre anni monsignor Gelmi era rientrato in Italia per curarsi, dopo aver trascorso una vita nel paese sudamericano. Era cresciuto al Patronato San Vincenzo di Bergamo, insieme a don Bepo Vavassori. Nel 1970, due anni dopo l’ordinazione, era partito per il Sudamerica. La sua prima destinazione fu La Paz, capitale della Bolivia. Nel 1975 chiese di essere trasferito a Sacaba, una cittadina vicino a Cochabamba e lì iniziò la sua missione sull’altipiano. Tapacarì, Pongo Capinota, Chalviri, sono alcune delle comunità in cui visse. Nel 1985 venne nominato vescovo ausiliare di Cochabamba, ma non abbandonò mai l’altipiano.

La salma di monsignor Gelmi è stata trasferita a Gandino. La camera ardente è stata allestita nel centro pastorale, a pochi passi dalla Basilica. Domani (domenica 19 giugno) alle 17 si terrà la veglia di preghiera, lunedì alle 10 i funerali.

Condividi su:

Continua a leggere

Lavoro nero sul Sebino: 11 irregolari, anche un minorenne
Rovetta, marito e moglie investiti