FeaturedNotizie

Castione, prospettive di sviluppo per il Monte Scanapà

La stagione turistica è iniziata e a Castione della Presolana la nuova amministrazione comunale guidata da Angelo Migliorati, dopo una prima analisi dell’attuale situazione, sta iniziando a pianificare il futuro turistico della località.

«Stiamo pensando – spiega il primo cittadino – di rivedere la politica turistica di Castione. Stiamo facendo una politica turistica che risale agli anni ‘70-‘80. Il mondo è cambiato e va modificata l’attuale mentalità, bisogna rivedere l’assioma che Castione ha sempre avuto secondo il quale basta il bel tempo per fare venire la gente. Io credo che la gente venga se la si fa venire. Bisogna fare qualcosa di più e avere professionalità specifiche che riescano a pensare a uno sviluppo del turismo più professionale».

Una prima occasione all’orizzonte per Castione è rappresentata da quella che potrebbe essere una tappa bergamasca del prossimo Giro d’Italia. «Con Giovanni Bettineschi e i dirigenti del Giro d’Italia – continua Migliorati – siamo stati al Passo della Presolana per vedere la fattibilità di un arrivo di tappa. Non abbiamo ancora risposte certe, ma c’è una buona possibilità. Una bella occasione considerando che il giorno successivo potrebbe essere un lunedì di riposo con la carovana che quindi si fermerebbe 24 ore per poi ripartire da Bergamo o da un altro posto da definirsi».

Nel pieno dell’estate si pensa già alla stagione invernale e a quello che serve anche per i mesi freddi. «C’è la costruzione dei laghetti sul Monte Pora – aggiunge Migliorati – per l’innevamento artificiale, iniziativa che ha un percorso suo definito da un accordo di programma. Per quello che coinvolge il Comune di Castione della Presolana c’è la possibile cessione della Monti del Sole a dei privati, così come prevede lo statuto. Inoltre c’è la possibilità concreta di vedere la costruzione di un nuovo rifugio sul Monte Scanapà. Così avrebbe senso prendere la seggiovia e andare allo Scanapà, un modo per sfruttare quell’area molto bella. Potrebbe esserci anche una fermata a metà del tracciato della seggiovia per valorizzare anche questa pista».

Scanapà
Foto: Lorenzo Pasinetti

Condividi su:

Continua a leggere

Castione della Presolana, vinti 417.118 euro
Clusone, martedì la festa di Sant’Anna