Venerdì 29 luglio si riunisce l’assemblea della Comunità Montana di Scalve che dovrà eleggere il nuovo direttivo. Dopo la convalida del nuovo rappresentante di Vilminore il sindaco Pietro Orrù che prende il posto di Guido Giudici, ex primo cittadino di Vilminore e presidente uscente della Comunità Montana, si procederà con l’elezione del presidente e della giunta.
Secondo l’accordo non scritto, ma rispettato fino a ora, che prevede l’alternanza di questa carica tra i paesi della Valle alla guida dell’ente, potrebbe essere chiamato a ricoprirla il sindaco di Azzone Pier Antonio Piccini. Piccini è anche l’unico che si dedica a tempo pieno all’attività di amministratore pubblico.
Inoltre dovranno anche essere nominati i due assessori: quelli uscenti sono Riccardo Pizio di Schilpario e Leandro Belinghieri di Colere. Per queste cariche potrebbe esserci una rotazione annuale. Venerdì si deciderà quali saranno i due comuni che sederanno per primi in giunta. Per Vilminore la rappresentanza nell’ente sovra comunale dovrebbe toccare a Chiara Bianchi.