Due alpinisti bergamaschi sono rimasti feriti in una disgrazia avvenuta domenica sul Bernina in cui ha perso la vita Norbert Joss, 55enne, conosciutissimo nell’ambiente alpino e compagno di Rosa Morotti originaria di Nembro che già 9 anni fa aveva perso sul Dhaulagiri in modo analogo il marito Sergio Dalla Longa.
Joss noto per avere scalato 13 delle 14 vette degli 8.000 era in cordata con due clienti, Giovanni Lanfranchi 58 anni di Seriate e Anna Filisetti, 56 anni originaria di Clusone ma residente a Bergamo. Verso le 14 intorno ai 3900 metri di quota uno dei tre è scivolato e si è portato giù gli altri due.
Rosa Morotti era a pochi metri e ha visto i tre volare in un canalone di neve per 200 metri. Joss ha battuto la testa contro una roccia e per lui non c’è stato scampo. I due bergamaschi recuperati con l’elicottero si trovano ora in ospedale in Svizzera in terapia intensiva. La più grave è Anna Filisetti che ha riportato varie fratture ed è intubata. Ieri è stata operata al femore e domani sarà operata al bacino dove ha una frattura scomposta. Giovanni Lanfranchi ha invece alcune costole rotte.