Notizie

Gemellaggio Colere Saint Badolph: da oggi è ufficiale

In valle di Scalve, a Colere, oggi è stato ufficializzato il rapporto di gemellaggio con Saint Baldoph, paese francese dell’alta Savoia, non lontano da Chambery.

La targa scoperta quest'oggi a Colere
La targa scoperta quest’oggi a Colere

Il rapporto tra le due comunità iniziò dopo la guerra, quando molti coleresi trovarono lavoro all’estero e in particolare nel paese francese. A Saint Baldoph si costituì in questo modo una vera e propria enclave colerese che riuscì a integrarsi nel tessuto sociale ed economico della società d’oltralpe.

Colere gemellaggio jumelage Saint Badolph 5
Christophe Richel, Maire di Saint Baldoph sigla l’atto che sancisce il gemellaggio
Colere gemellaggio jumelage Saint Badolph6
Benedetto Bonomo, sindaco di Colere firma il documento con il quale si ufficializza il rapporto di gemellaggio

Il rapporto ufficiale di gemellaggio è iniziato lo scorso anno quando una delegazione del paese della valle di Scalve guidata dal sindaco Benedetto Bonomo si è recata nel paese francese e oggi viene restituita la visita con la presenza del maire Christophe Richel e una delegazione di un’ottantina di persone alloggiate presso le famiglie del paese.

L'alzabandiera accompagnato dagli inni
L’alzabandiera a Colere accompagnato dagli inni nazionali dei due Paesi

«Siete l’esempio più vero e reale che solo attraverso l’amore il sacrificio e l’abnegazione si può costruire un mondo migliore – ha detto il sindaco Bonomo durante il suo discorso -. Oggi è stato pubblicato un dato, dall’inizio dell’anno sono già 3.000 le persone che sono morte per arrivare dai paesi più poveri ai nostri più ricchi, mille persone in più dello scorso anno ed è terribile anche perché tanti sono bambini. Questo è un dato che non può lasciarci indifferenti, perché la nostra storia ci vede tra quelli che emigrano e ci deve fare capire quale sofferenza può esserci in queste terre. La ricetta che ha reso vincente questa grande avventura ha avuto due ingredienti fondamentali gente che è partita con tanta voglia di fare e il desiderio di integrarsi e dall’altra parte la comunità di Saint Baldoph che non si è chiusa dietro un muro e non ha avuto paura di affrontare il futuro».

 

Condividi su:

Continua a leggere

Il collagene non è solo per le rughe
Antenna 2 Tg 09 07 2016